Meteo Italia - prosegue la fase anticiclonica con temperature sopra media, qualche disturbo nel weekend?

Meteo - Italia sotto il domino dell'alta pressione con stabilità e temperature sopra media, qualche modello ipotizza un momentaneo disturbo nel corso del weekend

Meteo Italia - sotto il dominio dell'alta pressione
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, stabilità e clima mite in Italia

Vasta e robusto campo di alta pressione che domina tra Mediterraneo centrale ed Europa orientale, con massimi fino a 1025 hPa. Condizioni meteo che si mantengono più che stabili in Italia dove la giornata trascorrerà con nubi sparse e schiarite. Attenzione alle foschie, alle nebbie e alle nubi basse anche fitte e persistenti su Pianura Padana e zone interne del Centro.

Temperatura sopra media di diversi gradi nei prossimi giorni, anche 10 in Europa

L'anticiclone in movimento sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni trasporterà anche aria molto mite su gran parte del vecchio continente. Anomalie positive nell'ordine di 4-6 gradi in Italia per tutta la settimana, clima mite soprattutto di giorno e in quota. Caldo anomalo che interesserà anche i settori d'oltralpe con anomalie fino a 10 gradi su Francia e Isole Britanniche, in movimento poi verso est.

Meteo Weekend.

Stabilità nel weekend, modello GFS che ipotizza una minuscola goccia fredda

Anche nel secondo weekend di dicembre ecco che il vasto anticiclone si estenderà dall'Atlantico verso Europa e Mediterraneo portando ancora condizioni meteo prevalentemente stabili su tutta l'Italia. Il modello GFS con il suo ultimo aggiornamento ipotizza una piccolissima goccia d'aria fredda in quota in discesa dai settori centrali del continente verso i Balcani. Coinvolgimento dell'Italia che potrebbe limitarsi a qualche disturbo sui settori adriatici e una flessione delle temperature.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: alta pressione fino a Natale? Qualcosa al Sud per la prossima settimana?

Accelerazione del vortice polare e susseguirsi di rimonte anticiclone per Mediterraneo ed Europa, non per giorni, ma forse per settimane. Anche se la distanza temporale impone cautela sono diversi i modelli che mostrano un prosieguo dell'anticiclone fin sotto le festività natalizie. Attenzione a possibili depressioni afro-mediterranee nel corso della prossima settimana con piogge per il Sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.