Meteo ITALIA, tra sole e temporali la Settimana Santa, calo delle temperature a seguire

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana Santa con condizioni meteo instabili sull'Italia, tra sole e temporali fino a Venerdì poi possibile calo termico.

METEO ITALIA: oggi 10 Aprile sole prevalente sulla Penisola, nei prossimi giorni tornano protagonisti acquazzoni e temporali pomeridiani – scienzenotizie.it

Meteo ITALIA, tra sole e temporali la Settimana Santa, calo delle temperature a seguire, 10 Aprile 2017 – Massimi dell'anticiclone intorno a 1035 hPa sull'oceano Atlantico. Il campo di alta pressione estende comunque la sua influenza anche sul Mediterraneo portando in Italia un'altra giornata con condizioni meteo stabili e piuttosto miti. La Settimana Santa si apre così con sole prevalente da Nord a Sud. Nel corso del pomeriggio comunque non si escludono locali acquazzoni o temporali specie su Alpi e Appennino centro-settentrionale. I prossimi giorni vedranno invece condizioni meteo più instabili in Italia a causa del progressivo cedimento dell'anticiclone e dell'inserimento di correnti più fresche e instabili dai quadranti settentrionali. Nella giornata di domani, a seguito del passaggio di un debole fronte freddo, acquazzoni e temporali interesseranno soprattutto il Nord-Est e le zone interne del Centro-Sud con temporali localmente anche di forte intensità. Le condizioni meteo, tra alti e bassi, rimarranno instabili per gran parte della settimana con sviluppo di rovesci e acquazzoni soprattutto sui settori interni durante le ore pomeridiane. Il prossimo weekend sarà quello di Pasqua, ma come saranno le condizioni meteo in Italia tra Pasqua e Pasquetta? Ancora tempo instabile con piogge e temporali?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Pasqua in Italia – E' una previsione che sicuramente necessita ancora di conferme, tuttavia i principali modelli globali mostrano per il prossimo weekend il transito di un nuovo fronte freddo in scorrimento da nord-ovest verso sud-est. Questo porterebbe nella giornata di Pasqua un calo delle temperature e una nuova accentuazione dell'instabilità pomeridiana. Se la previsione fosse confermata il tempo sarebbe invece più stabile per la giornata di Pasquetta

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Trattandosi di previsioni oltre i 5 giorni vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli sull'evoluzione meteo in Italia.

A cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.