Meteo ITALIA - Isolati temporali sulla Penisola, peggioramento in arrivo per Pasqua

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

METEO ITALIA: tempo via via più instabile con temporali pomeridiani, peggioramento per Pasqua con temperature in calo.

METEO ITALIA: tempo via via più instabile con temporali pomeridiani, peggioramento per Pasqua con temperature in calo – viverepesaro.it

Meteo ITALIA – Isolati temporali sulla Penisola, peggioramento in arrivo per Pasqua, 13 Aprile 2017 – Tempo in Italia ancora influenzato da un campo di alta pressione tra nord Africa e Penisola Iberica che porta condizioni meteo all'insegna della stabilità prevalente. Correnti più fresche in quota porteranno tuttavia alla formazione di locali acquazzoni o temporali pomeridiani soprattutto sulle Alpi orientali e sull'Appennino meridionale. Anche la giornata di domani non subirà sostanziali variazioni, salvo qualche nota di instabilità in più soprattutto sulle regioni del Nord Italia. Ormai siamo prossimi alla Pasqua 2017, quali previsioni meteo dobbiamo dunque aspettarci per il weekend? La giornata di Sabato Santo vedrà un peggioramento meteo sull'Italia a causa dell'inserimento di correnti occidentali in quota, per l'avvicinamento della saccatura di Pasqua. Maltempo Sabato soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro con piogge e temporali localmente anche di forte intensità. La giornata di Domenica, Pasqua, vedrà invece il passaggio di una rapida saccatura da nord-ovest verso sud-est. Tempo che risulterà instabile soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto durante le ore pomeridiane. Meteo instabile anche per Pasquetta sull'Italia?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Secondo le ultime uscite dei modelli la giornata di Pasquetta dovrebbe presentare condizioni meteo più stabili in Italia. La saccatura di Pasqua si sarà infatti allontanata verso la Grecia mentre una nuova e vasta struttura depressionaria potrebbe avvicinarsi alla catena alpina. Durante la prossima settimana non si esclude un veloce ritorno di condizioni instabili e piuttosto fredde sull'Italia per l'arrivo di correnti da est/nord-est

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore –>guarda qui e nei prossimi giorni, con tempo instabile per il proseguimento della settimana santa in vista delle vacanze pasquali.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.