METEO ITALIA: temporali al NORD e caldo intenso al SUD, entro l'inizio della settimana temperature in calo ovunque

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento meteo al Nord ITALIA con piogge e temporali anche intensi, caldo al Sud con punte prossime ai +40 gradi.

Maltempo intenso al Nord Italia, ancora molto caldo al Sud – siviaggia.it

METEO ITALIA: temporali al NORD e caldo intenso al SUD, entro l'inizio della settimana temperature in calo ovunque, 21 luglio 2018 – Intenso peggioramento meteo in atto al Nord Italia con piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio e con grandine associata. La causa è di una vasta saccatura depressionaria in arrivo dall'Atlantico e che entro l'inizio della settimana avrà coinvolto tutta l'Italia con acquazzoni e un calo delle temperature. Se infatti al Nord piogge e temporali sono già protagonisti, al Centro-Sud il tempo si mantiene ancora asciutto grazie all'anticiclone africano e, soprattutto al Sud, le temperature raggiungono ancora valori elevati localmente prossime ai +40 gradi nelle zone interne delle Isole Maggiori. Tra Domenica e Lunedì il peggioramento meteo coinvolgerà le regioni del Centro Italia e infine il Sud. Temperature in calo ovunque anche se da metà settimana torneranno a rialzarsi portandosi di qualche grado sopra le medie del periodo. Quale tendenza meteo allora per l'ultima settimana di luglio in Italia?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le ultime uscite dei modelli confermano una situazione meteo ancora dinamica a causa di una vasta area depressionaria tra Balcani ed Europa orientale. Farà più caldo in Italia ma senza eccessi, non mancheranno poi temporali pomeridiani soprattutto nelle zone interne della Penisola, da valutare nel dettaglio con di volta in volta. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo in Italia

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.