Meteo Italia - Temporanea fase più stabile tra weekend ed inizio settimana, poi torna il maltempo con piogge e temporali
Meteo Italia - promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo porta un graduale miglioramento con tanto sole ma ancora qualche temporale pomeridiano, nuovo peggioramento la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon weekend cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico in rimonta sull'Europa occidentale, ma con massimi di pressione ancora sul nord Atlantico con valori al suolo fino a 1030 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Più ad est troviamo una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda tra Europa orientale e Balcani con aria fresca che continua ad affluire anche sul Mediterraneo centrale. Nel corso dei prossimi giorni promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo, fino a portare il suo asse sulla Penisola Italiana nella giornata di lunedì, ma seguito da ovest da una depressione atlantica che raggiungerà l'Italia entro metà settimana.
Weekend con graduale miglioramento ma ancora temporali e clima fresco
A partire dalla giornata di ieri aria fresca da nord-est ha iniziato ad affluire sul Mediterraneo centrale portando un calo delle temperature sull'Italia. Aria fresca che continua ad affluire anche nella giornata odierna, portando un clima fresco con temperature anche di 4-6 gradi sotto le medie, ma comunque in graduale rialzo nella giornata di domani. Con l'alta pressione che gradualmente si espande da ovest, anche le condizioni meteo vanno verso un graduale miglioramento, anche se l'aria fresca favorisce ancora lo sviluppo di acquazzoni e temporali pomeridiani specie sui settori a ridosso dei rilievi. Weekend quindi con giornate più stabili e cieli anche soleggiati, ma ancora instabilità pomeridiana.
Peggioramento in arrivo la prossima settimana.
Inizio settimana con bel tempo, ma seguito subito da piogge e temporali
Come anticipato in precedenza, nella giornata di lunedì il promontorio anticiclonico porterà il suo asse sul Mediterraneo centrale, ma nel frattempo una depressione atlantica raggiunge l'Europa occidentale. Giornata di lunedì che vedrà dunque un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, con tempo per lo più asciutto, tanto sole e temperature in rialzo. Ma già nella giornata di martedì, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, sono in arrivo le prime piogge al Centro-Nord, anche intense sui settori occidentali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non escluso un nuovo passaggio instabile all'inizio della terza decade di maggio, ecco la tendenza
Mese di maggio che sembra voler rimanere estremamente dinamico fino alla fine. La prossima settimana, come appena visto, potrebbe infatti vedere una nuova fase perturbata ad opera di una saccatura in arrivo da ovest sul Mediterraneo. Dopo una breve rimonta dell'alta pressione ecco allora un altro peggioramento meteo per l'Italia con piogge e temporali. Fase instabile praticamente fino al successivo weekend, ma come sempre la distanza temporale ci impone cautela.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 18 maggio: tempo per lo più stabile in Italia, ma ancora qualche temporale
17 Maggio 2025 | ore 14:21
Meteo Milano – Stabilità fino ad avvio di settimana, poi nuovo peggioramento
17 Maggio 2025 | ore 14:08
Meteo – Prove d’Estate con l’arrivo di giugno, maggiore invadenza dell’alta pressione?
17 Maggio 2025 | ore 13:09
Meteo – La Primavera termina con nuovi passaggi instabili? La tendenza per la fine di maggio
17 Maggio 2025 | ore 12:04