Meteo - Italia verso un nuovo peggioramento: piogge, neve in collina e poi ritorno dell’alta pressione
Depressione in azione tra Iberia e Mediterraneo con maltempo su gran parte del Paese; nella seconda parte della settimana torna l’anticiclone, mentre per Natale si intravede un possibile cambio di circolazione atlantica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento meteo imminente sull’Italia: tornano piogge e neve
Una struttura depressionaria sta affondando tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, richiamando verso l’Italia correnti umide e instabili. Il tempo è già in peggioramento in queste prime ore del giorno su Nord-Ovest e Isole Maggiori, dove sono attesi rovesci e locali temporali. Sulle aree interne del basso Piemonte e della Liguria il calo delle temperature permetterà il ritorno della neve fino a quote collinari, intorno ai 400-500 metri.
Maltempo in estensione al resto della Penisola
Entro la serata odierna piogge e acquazzoni tenderanno a coinvolgere gran parte delle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord i fenomeni si concentreranno progressivamente sui settori orientali. Nella giornata di mercoledì il tempo resterà ancora instabile, con molte nubi e precipitazioni sparse soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre al Nord si farà strada un miglioramento più deciso. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti, mantenendosi ancora di qualche grado sopra la media del periodo.
Seconda parte della settimana: torna l’alta pressione, ma attenzione al Nord Africa
Nella seconda parte della settimana i principali modelli mostrano la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo orientale, con effetti parzialmente stabilizzanti anche sull’Italia. Il tempo è quindi destinato a migliorare su molte regioni, pur restando da monitorare una circolazione depressionaria in movimento sul Nord Africa, che potrebbe risalire verso il nostro Paese riportando piogge e temporali in particolare sulle Isole Maggiori.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Natale: possibile riattivazione del flusso atlantico nella terza decade
Manca ancora circa una decina di giorni alle festività natalizie, ma le ultime emissioni modellistiche iniziano a delineare un possibile cambio di scenario per la terza decade di dicembre. Il tempo potrebbe farsi più dinamico, con una riattivazione del flusso perturbato atlantico in grado di riportare piogge diffuse e nevicate in montagna. Successivamente non è escluso, almeno in via ipotetica, un coinvolgimento di aria più fredda in arrivo dai quadranti orientali, ipotesi che andrà però confermata nei prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Piogge e rovesci residuali in Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
16 Dicembre 2025 | ore 20:36
Meteo – Nuovo miglioramento alle porte dell’Italia, con insidia maltempo sempre presente: i dettagli
16 Dicembre 2025 | ore 19:43
Meteo – Forte maltempo ha sferzato nelle scorse ore la Sardegna, disagi e allagamenti nel nuorese: i dettagli
16 Dicembre 2025 | ore 18:44
Meteo – Forte maltempo con rischio nubifragi in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco i dettagli
16 Dicembre 2025 | ore 18:17