Meteo - L'Anticiclone africano sbarca nuovamente sull'Italia: stabilità e temperature fin sui +37/+38°C, ecco dove e quando
Meteo - Anticiclone che va subtropicalizzandosi sul Mediterraneo centrale, con temperature in ulteriore aumento e fin, localmente, sui +37/+38°C; allo stesso tempo andranno aumentando i disturbi di maltempo, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile ovunque nel Paese
L'Alta pressione di matrice afroazzorriana, ma che in queste ore va subtropicalizzandosi per il rinforzo di correnti più calde di natura africana, continua, come da qualche giorno a questa parte, a intestarsi la leadership dello scenario meteorologico del Mediterraneo. Ne deriva che, anche nella giornata odierna, le condizioni meteo risultano generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese, con temperature peraltro mediamente in ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Caldo estivo e maltempo lontano
In virtù di quanto appena scritto nel precedente paragrafo, emerge chiaramente un quadro nettamente stabile sul nostro Paese, accompagnato peraltro da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti nel pomeriggio solo nelle aree più interne e montuose dello stivale. Tutto ciò si inserisce in un contesto climatico pienamente estivo, con temperature ovunque superiori alla media di riferimento.
Nessuna novità in arrivo nelle prossime ore
Nessuna novità è all'orizzonte nemmeno nelle prossime ore, con l'Anticiclone subtropicale che rimarrà dominante sullo stivale e, di conseguenza, le condizioni meteo risentiranno di questo consolidamento, risultando generalmente stabili e asciutte anche in serata stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, inoltre, confermeranno mediamente un ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in aumento nei prossimi giorni, ma anche il maltempo si affaccia sul nostro Paese
L'avvicinamento di una saccatura depressionaria in affondo tra Francia e Spagna sta inducendo un rinforzo delle correnti più calde in arrivo dal settore africano, con temperature in aumento anche nei prossimi giorni, quando picchi locali raggiungeranno i +37/+38°C nelle pianure interne di Lazio e Sardegna. Tuttavia, aumenteranno anche i disturbi di maltempo, con le correnti umide che riescono a infiltrarsi generando qualche possibile rovescio o temporale isolato sulle Alpi occidentali a partire dalla giornata di domani giovedì 12 giugno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza fino alla festività di Natale: ecco cosa c’è da sapere
15 Dicembre 2025 | ore 15:41
Meteo domani 16 dicembre: maltempo in Italia con piogge, acquazzoni e anche neve a quote basse
15 Dicembre 2025 | ore 14:31
Meteo – Nuovo miglioramento atteso da metà settimana grazie ad un aumento del campo barico sul Mediterraneo
15 Dicembre 2025 | ore 12:10
Meteo Milano – Lunedì grigio ma asciutto, martedì in arrivo piogge diffuse e neve sulle Alpi
15 Dicembre 2025 | ore 11:26