Meteo - L'Anticiclone azzorriano può tornare sull'Italia la prossima settimana, con temperature in aumento: ecco quando

Meteo - Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana potrebbe tornare ad avvolgere la nostra Penisola, con maggiore stabilità e temperature in aumento nella seconda parte della prossima settimana: ecco i dettagli

anticiclone in risalita prossima settimana?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fenomeni in esaurimento in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola stanno apparendo via via più stabili e asciutte sul nostro Paese a causa di un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale che sta garantendo anche schiarite quantomeno parziali. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni via via più stabili in Italia

L'aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale determinerà un miglioramento graduale delle condizioni meteo sulla nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni, con qualche temporale pomeridiano che si svilupperà ancora nella giornata di domani sabato 24 maggio prima del ritorno di stabilità pressoché generale entro quella di domenica 25. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un graduale aumento.

Avvio di settimana con nuovo maltempo sullo stivale

A seguito del miglioramento atteso nel Weekend, un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è atteso per la prima parte della prossima settimana, con piogge e temporali in sviluppo inizialmente pomeridiano. Nella giornata di martedì 28 maggio un fronte perturbato attraverserà invece lo stivale e in particolare il nord, a causa del passaggio di un cavo instabile di natura atlantica, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone azzorriano in vista nella seconda metà della prossima settimana

Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana tornerà a spingere verso il bacino del Mediterraneo centro-occidentale e, di conseguenza, verso la nostra Penisola, nella seconda metà della prossima settimana, assicurando un miglioramento delle condizioni meteo e un aumento graduale delle temperature che tornerebbero più in linea con la media di riferimento. In tal caso il clima potrebbe tornare ad essere tipicamente primaverile, ma il condizionale è d'obbligo: trattando ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.