METEO - La NEVE raggiunge anche il nord ITALIA, imbiancata MODENA in questi minuti
METEO: procede al nord ITALIA la fase perturbata e dai connotati tipicamente invernali. Neve anche in pianura Padana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia – da sud a nord, imbiancate molte città
Freddo e neve fuori stagione in questi giorni sull'Italia, neve ad Ascoli Piceno, Macerata, Perugia, Foligno, Spoleto, L'Aquila, Teramo e Sulmona, poi il turno di Cosenza, Campobasso e Potenza, ora anche Modena è imbiancata. Un campo di bassa pressione di natura nord-Africana e il nocciolo freddo giunto sull'Italia direttamente dalla Russia condizioni di forte maltempo sull'Italia centro-meridionale, neve a bassa quota in Appennino e a tratti anche in pianura.
Inizio di primavera con il freddo e il maltempo in gran parte dell' Italia
Nevicate fino in pianura sono arrivate anche sulle regioni settentrionali, nevica in queste ore a Modena con paesaggi tipicamente invernali anche nel centro della città. Fiocchi pure a Bologna ma con maggiori difficoltà nell'accumulo al suolo. Tuttavia si tratterà di neve di Marzo con i fiocchi che presto si trasformeranno in pioggia, poi nella giornata di domani le condizioni meteo andranno a migliorare specie dal pomeriggio.
Maltempo di forte intensità sulle regioni più meridionali
Meteo: neve a Foligno 25 Marzo 2020, foto RS23.
Maltempo intenso con nubifragi sulle regioni meridionali, particolarmente colpite la Sicilia e la Calabria dove nelle ultime 24 ore sono caduti fino a 250 millimetri di pioggia, specie sul Catanese. Maltempo in fase di attenuazione in queste ore prima di un nuovo impulso freddo in arrivo per domani con neve in calo fin sotto i 1000 metri sulle isole maggiori e a seguire anche sulla Sila e Appennino meridionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per la prima parte di Aprile
Un Inverno finora mite e secco fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare. Il mese di Marzo si chiuderà con le temperature sotto la media, il mese di Aprile potrebbe iniziare sulla stessa tendenza e anche la Pasqua 2020 potrebbe figurare instabile e anche più fredda del normale. Nel corso dell’ultima domenica di marzo, il modello GFS conferma un anticiclone di blocco sull'oceano nord-Atlantico e aria fredda di origine artica sull’Europa centrale: l' ondata di freddo potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale a inizio prossima settimana portando un nuovo peggioramento sul nostro paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo domani 1 agosto: ultimo mese dell’estate che inizia con alcune piogge e temporali in Italia, ecco dove
31 Luglio 2025 | ore 14:29
Meteo Milano – Nuovo peggioramento per l’inizio di agosto con piogge e temporali e clima ancora fresco
31 Luglio 2025 | ore 11:40
Meteo Roma – Tempo stabile e temperature in lieve rialzo, possibile qualche pioggia sul finire del weekend
31 Luglio 2025 | ore 10:32