Meteo - La settimana esordirà con tempo migliore e temperature in lieve ripresa: ecco i dettagli
Meteo - Un miglioramento graduale del tempo è alle porte del Paese, con maggiore stabilità e temperature in ripresa grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone sul Mediterraneo: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali da una parte, maggiore stabilità dall'altra
Piogge e occasionali temporali localmente anche intensi rimangono protagonisti anche nella giornata odierna sulle regioni meridionali dello stivale, per le quali la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un'allerta valida per oggi. L'instabilità è dovuta all'insistenza di correnti più umide e perturbate di natura atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale, con le condizioni meteo che appaiono invece decisamente migliori sulle regioni centro-settentrionali, dove insistono anche ampie schiarite, specie al nord.
Prossime ore con instabilità ancora insistente
Nel corso delle prossime ore l'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica continuerà ad alimentare la fase di maltempo per le regioni meridionali dello stivale, con fenomeni possibilmente temporaleschi e localmente anche intensi. Rimane invece più stabile il tempo sulle regioni centro-settentrionali, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, specie al nord. Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente i valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi intorno alla media di riferimento.
Miglioramento graduale del tempo in arrivo in Italia
Con l'inizio della nuova settimana le condizioni meteo progrediranno tuttavia verso un graduale miglioramento, dovuto alla nuova spinta dell'Anticiclone sul bacino del Mediterraneo centrale, questa volta di stampo africano. Gli ultimi rovesci o temporali insisteranno sulle aree più meridionali dello stivale per domani lunedì 10 novembre, coinvolgendo più precisamente il basso versante tirrenico e il basso versante adriatico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ritrovata stabilità in tutto il Paese entro martedì
Le condizioni meteo torneranno tuttavia generalmente stabili e asciutte entro la giornata di martedì 11 novembre in Italia, con schiarite anche ampie in avanzamento lungo tutto il territorio nazionale. I cieli a quel punto risulteranno pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi ovunque, con qualche addensamento più consistente in transito sul basso versante tirrenico e, dal pomeriggio in poi, anche al nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Ultimi rovesci e possibili temporali in arrivo in Italia, la Protezione Civile emana l’allerta: ecco dove
09 Novembre 2025 | ore 19:29
Meteo Napoli – Miglioramento in arrivo dopo il maltempo odierno, ma con nubi in transito: le previsioni
09 Novembre 2025 | ore 18:50
Meteo – Autunno latitante nella prima metà di Novembre, possibile sblocco a seguire? La tendenza
09 Novembre 2025 | ore 18:03
Meteo – Autunno ko la prossima settimana, con Anticiclone africano protagonista e qualche foschia o nebbia
09 Novembre 2025 | ore 17:19