Meteo Lombardia: il Fohn fa schizzare le temperature sino a 20°C nel Milanese

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo in Lombardia con valori di temperature sino a 20°C rilevati nel Milanese, mite ma meno caldo anche altrove

Temperature in quota sul nord italia previste da GFS per questo pomeriggio, si nota l'aria fredda oltre le alpi che trovandosi la strada sbarrata dalle Alpi non riesce a passare oltre, la massa d'aria cosi si trova costretta a riscaldarsi per compressione determinando un clima più primaverile che invernale sul nordovest Italiano.

Meteo Lombardia: il Fohn fa schizzare le temperature sino a 20°C nel Milanese. Si sta vivendo una giornata meteorologicamente parlando molto anomala in Lombardia, con temperature rilevate decisamente sopra la media del periodo specie nell'angolo occidentale e nordoccidentale Lombardo, ove si rilevano temperature che variano dai 16 sino ai 19 e 20°C rilevati dalle stazioni nel Milanese. Una situazione dovuta da una parte al rinforzo dell'alta pressione in quota, con i massimi di 1040hpa posizionati sulla Francia,e  dall'altro alla discesa di una massa d'aria fredda sull'Europa orientale sin verso i versanti esteri delle Alpi.

Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Proprio questa particolare situazione contraddistinta dalla presenza di un forte e strutturato campo di alta pressione sull'Europa occidentale e la discesa di una massa d'aria fredda oltralpe e sull'europa orientale, determina l'entrata di tese correnti nordoccidentali sul Nord Italia, che oltrapassando la catena alpina subiscono un riscaldamento per compressione. Ne deriva quindi un riscaldamento della massa d'aria presente al nord Italia tramite un'intensificazione della ventilazione in quota e al suolo che si presenta a tratti anche di forte intensità sulle Alpi, che si espande sino ad interessare il territorio occidentale e nordoccidentale della Lombardia, dove l'intrusione sino a quote di pianure di queste correnti favoniche sta determinando valori di temperature più consoni al periodo primaverile, uniti a bassissimi valori di umidità che garantisce condizioni di ottima visibilità con un cielo azzurro e terso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata soleggiata e mite su gran parte della Lombardia

Poco prima delle ore 13 la stazione di Milano san Leonardo ha rilevato ben +20.1°C, seguita dai +19.9° di San Donato Milanese e i +19.8°C di Crosio della Valle (VA), ma in tutte le località poste nell'angolo nordoccidentale della Lombardia vengono rilevati valori attorno ai 19 e 20°C . Clima molto mite ma con valori di temperatura inferiori nelle restanti province Lombarde, dove i venti caldi e secchi di fohn rimangono confinati in quota non riuscendo a raggiungere le zone di pianura. Una situazione anomala che rimarrà invariata anche nella giornata di domani, con un tipo di clima decisamente mite e più consono ai mesi di Marzo e Aprile.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3