Meteo - Luglio tra caldo africano e temporali: svolta del tempo in arrivo in Italia
Dopo un avvio rovente, il mese proseguirà con instabilità crescente e un generale calo delle temperature, specie al Centro-Nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione dominante ma primi segnali di cambiamento sul continente europeo
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’alta pressione subtropicale continua a esercitare un forte controllo sul Mediterraneo e gran parte dell’Europa, con temperature ben al di sopra della media e clima rovente da diversi giorni. Tuttavia, un rafforzamento dell’anticiclone delle Azzorre in Atlantico (con massimi fin verso i 1030 hPa) lascia intravedere un possibile sbilanciamento barico nei prossimi giorni. Questo cambiamento potrebbe aprire la strada a infiltrazioni più fresche e instabili anche verso l’Italia, dove il caldo resta ancora il protagonista assoluto, specie al Centro-Sud.
Ancora caldo intenso ma con temporali pomeridiani sui rilievi
In questo contesto, le condizioni meteo rimangono prettamente estive su tutta la Penisola. Giornate di sole pieno con cieli sereni o poco nuvolosi sono previste anche oggi, 3 luglio, da Nord a Sud, salvo locali temporali pomeridiani su Alpi, Appennino e aree interne delle Isole Maggiori. Le temperature continueranno a superare i +35°C in molte città, con picchi fino a +40°C su alcune zone del Sud. Tuttavia, i primi segnali di cedimento dell’anticiclone iniziano a manifestarsi al Nord, preludio a un più marcato cambio di scenario a partire dal weekend.
Weekend con peggioramento al Nord e successivo calo termico
Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, infatti, il primo weekend di luglio sarà segnato da un cambio di circolazione atmosferica. Sabato resterà generalmente stabile ma con un lieve calo termico al Nord. Domenica, invece, una saccatura in discesa dall’Islanda si insinuerà sul continente, portando instabilità crescente sulle regioni settentrionali italiane, con temporali sparsi e locali grandinate. Anche al Centro-Sud il caldo inizierà gradualmente ad attenuarsi, pur mantenendosi ancora su valori superiori alla norma climatica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza per luglio: meno caldo, ma più instabilità al Centro-Nord
Le proiezioni stagionali del modello EFFIS per il mese di luglio 2025 delineano un’evoluzione più dinamica rispetto a giugno. Dopo un inizio rovente, il mese potrebbe proseguire con fasi più fresche e instabili, specialmente al Centro-Nord, dove l’influenza del flusso atlantico porterà frequenti rovesci e temporali, anche intensi. Il Sud dovrebbe rimanere invece più protetto, con periodi asciutti e temperature ancora sopra media, seppur meno estreme. La seconda decade di luglio potrebbe dunque segnare un ritorno verso valori termici più in linea con la norma, regalando una pausa dalla lunga ondata di caldo africano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Temporali e calo termico in vista, diminuisce il numero di bollini rossi: i dettagli
03 Luglio 2025 | ore 21:34