METEO: maltempo e fresco in arrivo in ITALIA, sempre più conferme dai modelli
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia: secondo i modelli ci sono sempre più possibilità che una perturbazione porti maltempo e fresco nel prossimo weekend.
Break nell'estate il prossimo weekend secondo le ultime uscite dei modelli meteo: in Italia atteso l'arrivo di maltempo e aria più fresca al seguito di una intensa perturbazione atlantica.
METEO: maltempo e fresco in arrivo in ITALIA, sempre più conferme dai modelli – 21 agosto 2018 – Sotto il profilo meteo, la settimana sull'Italia è iniziata con tempo generalmente stabile prima che al pomeriggio acquazzoni e temporali intensi potessero svilupparsi a partire dai rilievi. Correnti fresche e instabili in quota infatti continuano a favorire lo sviluppo di tali fenomeni pomeridiani, con le piogge che non solo bagnano le montagne ma raggiungono anche le coste soprattutto tirreniche. Nei prossimi giorni le condizioni meteo sull'Italia non sono destinate a cambiare, con sempre temporali pomeridiani e temperature in leggero aumento. Una svolta la potremmo avere però dal weekend, con i proncipali modelli meteo che sono sempre più concordi nel confermare l'arrivo di una vasta e intensa perturbazione atlantica sull'Italia. Maltempo e aria fresca produrrebbero un break nell'estate che ormai è agli sgoccioli, con le temperature previste in crollo anche sotto le medie del periodo e temporali di forte intensità da Nord a Sud. Fare una previsione meteo dettagliata per il prossimo weekend sull'Italia è però ancora impossibile, con la distribuzione del maltempo che dipenderà esattamente dalla traiettoria della perturbazione, la quale è ancora affetta da un'incertezza non trascurabile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, dove aumentano le possibilità che una perturbazione intensa possa portare maltempo e fresco sulla nostra Penisola segnando un punto di rottura nell'estate che ormai sta per terminare.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo Torino – Cieli spesso variabili in città e altalena termica, ma con assenza di piogge: le previsioni
18 Dicembre 2025 | ore 21:52
Meteo – Anticiclone ko nella settimana di Natale, ma a spuntarla è più l’Autunno che l’Inverno: la tendenza
18 Dicembre 2025 | ore 21:21
Meteo – Nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend in Italia, con calo termico: i dettagli
18 Dicembre 2025 | ore 19:53