Meteo - Maltempo in arrivo: da domani nuovo peggioramento da nord con neve a bassa quota

Maltempo al Nord con neve fino a quote basse, piogge su tutta la Penisola e temperature in lieve calo.

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica e evoluzione nelle prossime ore: breve pausa dal maltempo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano. Il vortice depressionario, che ha causato il maltempo al Sud, si sta gradualmente attenuando, ma una nuova perturbazione sta già avvicinandosi da ovest. La giornata di oggi porterà una temporanea tregua su tutta l'Italia, con condizioni di stabilità generale, seppur con qualche residuo di pioggia in Puglia, Calabria e sulle Isole Maggiori. Verso la sera, però, si assisterà a un aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, segno di un imminente peggioramento.

Peggioramento meteo in arrivo venerdì: neve a bassa quota su alcune regioni

Nei prossimi giorni, un profondo vortice depressionario si sposterà tra l’Atlantico e l'Europa occidentale, con un minimo di pressione che toccherà i 965 hPa tra le Isole Britanniche e la Francia. A partire da venerdì, le correnti umide raggiungeranno l'Italia, portando maltempo soprattutto sul Nord, con un focus sul Nord-Ovest, e sulle regioni tirreniche centrali. Nei settori nord-occidentali della Penisola, la neve potrebbe scendere fino a quote molto basse, anche 100–300 metri tra Piemonte e Liguria.

Meteo weekend: nuovo impulso di maltempo nel terzo weekend di gennaio

Secondo gli ultimi aggiornamenti, tra sabato e domenica una perturbazione atlantica si sposterà sul Mediterraneo centrale, con un minimo di pressione intorno ai 1000 hPa proprio sull'Italia. Le condizioni meteo rimarranno quindi instabili o perturbate, con abbondanti piogge da Nord a Sud e neve sulle Alpi e sull’Appennino. Le temperature caleranno leggermente, ma si manterranno comunque attorno alle medie stagionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: finale di gennaio dinamico, altre perturbazioni in arrivo sul Mediterraneo

Il flusso perturbato atlantico, secondo i principali modelli, continuerà a influenzare il Mediterraneo anche dopo il weekend, con una serie di perturbazioni che porteranno abbondanti piogge sulla Penisola e significativi accumuli di neve sulle montagne, sia Alpi che Appennino. Si alterneranno fasi piovose a brevi periodi asciutti, ma senza ondate di freddo intenso all'orizzonte.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.