METEO - MALTEMPO nel weekend, NEVICATE in arrivo sulle ALPI, ecco qual è il settore più colpito
METEO ITALIA - Neve in arrivo sulle Alpi, ecco quando e il settore più colpito
Guarda la versione integrale sul sito >
Oggi temporali a nord e sud
Nella giornata di oggi si sono susseguiti numerosi temporali soprattutto per quello che riguarda le regioni nord-occidentali (ancora interessate da maltempo) ma anche per quanto riguarda il sud, non solo Calabria e Sicilia, ma anche le zone interne di Campania e Basilicata. In queste zone persistono delle correnti instabili di matrice balcanica, che tra l'altro hanno contenuto di molto le temperature massime (registrate in tutto il sud sui +30°C o sotto tale soglia). Al nord invece i temporali sono causati da un cavetto instabile di origine atlantica in affondo sulle regioni settentrionali.
Domani altra giornata di temporali
Nella giornata di domani venerdì 6 settembre, il cavetto instabile di cui prima, affonderà ulteriormente nel nostro Paese, apportando condizioni di instabilità generale, dapprima sui settori costieri centro-settentrionali della Toscana, ponente ligure ed Emilia occidentale e successivamente si estenderanno al resto delle regioni settentrionali e di quelle centrali, soprattutto adriatiche. Previsto calo generale delle temperature.
Maltempo nel weekend
Temporali sulle regioni adriatiche e Trentino sabato 7.
Durante il fine settimana ormai imminente, l'Italia verrà interessata da un'intensa ondata di maltempo, ad opera di una saccatura di origine nord-atlantica che già dalla serata di sabato 7 inizierà a farsi sentire sui settori dell'estremo nord Italia. Il maltempo si estenderà successivamente nella giornata di domenica 8 settembre a tutte le regioni settentrionali e in parte di quelle centrali con forti temporali sul nostro Paese e possibili grandinate. Non mancherà il ritorno della neve sulle Alpi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve sulle Alpi a quote medio-alte
Tornerà dunque la neve sui rilievi alpini già a partire dalla serata di sabato 7 a quote alte intorno ai 2200/2300 metri, in successivo abbassamento entro la mattinata di domenica 8 settembre fin sui 2000/2100 metri. La quota neve risulterà leggermente più bassa sui settori dolomitici italiani, dove non sono escluse anche fitte nevicate intorno ai 1900/2000 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l'Alta pressione lunedì 9, ma sarà di breve durata
A partire dalla giornata di lunedì 9 settembre è prevista una debole rimonta anticiclonica di matrice azzorriana, che può estendersi verso settentrione grazie al diradarsi verso nord-est della perturbazione che solo nella giornata di domenica interesserà il nostro Paese. Ciò apporterà condizioni meteo di generale stabilità e in miglioramento su tutto lo stivale, con temperature in leggera ripresa dopo l'intensa ondata di maltempo del weekend. Tuttavia durerà poco poiché a partire già da martedì 10 è previsto l'avanzare di una nuova forte perturbazione nord-atlantica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase di assoluta stabilità e bel tempo in città, ecco le previsioni
30 Aprile 2025 | ore 21:59
Meteo – Prosegue la variabilità a Maggio tra Anticiclone e maltempo: ecco la tendenza
30 Aprile 2025 | ore 21:21
Meteo – Prima parte del Weekend ok, poi peggiora con possibilità di nuove piogge: i dettagli
30 Aprile 2025 | ore 19:46