Meteo: masse di aria più fresche ed instabili si muovono verso l'Italia, tempo in peggioramento al Centro-Nord nel week end

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo: masse di aria più fresca e instabile si muovono verso le Regioni settentrionali, una circolazione depressionaria si attiverà sul Tirreno nel week end relegando instabilità diffusa al Centro-Nord

Meteo Italia, tempo in generale peggioramento a partire dai settori settentrionali della nostra Penisola oggi 22 luglio 2016  –  La fase più calda e stabile sta interessando la nostra Penisola tenderà ad affievolirsi nel corso del week end lasciando spazio a correnti più fresche ed instabili di matrice nord atlantica. A partire dalla giornata odierna e nelle successive 48 ore pertanto i valori pressori tenderanno a diminuire gradualmente sulle Regioni centro-settentrionali per l’instaurarsi di una debole circolazione depressionaria a partire dal Tirreno settentrionale. Già da questa mattina temporali localmente intensi stanno interessando le Alpi occidentali con decine di scariche elettriche registrate in poco tempo. Instabilità diffusa e di prevalente carattere convettiva su gran parte del Nord Italia oggi e domani con condizioni meteo a tratti perturbate. Sabato e domenica maltempo verso le interne centrali.
Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Alpi e Appennini – Nel corso del week end le condizioni meteo risulteranno generalmente perturbate lungo i principali rilievi italiani. Questo a causa del contrasto tra masse di aria più fresche in ingresso alle quote medio-alte e sacche di aria più umida e calda che si sono accumulate in questi giorni in cui una figura anticiclonica di estrazione subtropicale si è consolidata sul bacino del Mediterraneo. Maggiormente colpiti risulteranno i settori occidentali delle Alpi (sabato) e successivamente le aree interne di Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo (domenica), specie nelle ore centrali del giorno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Prossima settimana  – Nel corso della prossima settimana la circolazione depressionaria tenderà a muoversi verso le Regioni adriatiche centro-meridionali pilotando fenomeni convettivi dall’Appennino centrale in parziale estensione verso i settori costieri tirrenici nella giornata di lunedì. A partire da martedì tuttavia l’anticiclone di matrice afroazzorriana tenderà nuovamente ad essere il protagonista dello scacchiere barico sul bacino del Mediterraneo favorendo condizioni meteo generalmente stabili e soleggiata salvo residua instabilità lungo i rilievi.

a cura di Brando Trionfera

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3