Meteo Mercoledì 9 Marzo 2016: tempo instabile al centro-nord con piogge e neve a quote basse
Guarda la versione integrale sul sito >
Prosegue la fase di tempo instabile a tratti anche perturbata con piogge e nevicate a bassa quota in Appennino centro-settentrionale.
Previsioni meteo per domani 9 Marzo
Meteo Mercoledì 9 Marzo 2016: tempo instabile al centro-nord con piogge e neve a quote basse – 8 Marzo 2016 – Anticiclone ben posizionato in pieno Oceano Atlantico con valori di pressione al livello del mare fino 1030 hPa in corrispondenza delle Isole Azzorre. Profondo e vasto vortice con pressioni al suolo fino a 975 hPa posizionato tra Groenlandia e Islanda, mentre una saccatura depressionaria insiste sull’Europa centrale arrivando a lambire anche l’Italia. Sulla nostra Penisola insistono correnti prevalentemente dai quadranti Occidentali che determinano condizioni di spiccata instabilità con piogge e neve fino a bassa quota.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi con precipitazioni sull'Emilia Romagna e Veneto, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo generalmente stabile con cieli irregolarmente nuvolosi, fenomeni sull' Emilia Romagna . In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità con cieli irregolarmente nuvolosi associati a deboli fenomeni in arrivo. Neve fino a quote basse. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Settentrionali o Nord-Orientali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori associati a precipitazioni diffuse. Al pomeriggio piogge sparse su tutte le regioni. In serata cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori, qualche fenomeno associato. Neve in Appennino oltre 700-1000 metri. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati da Est/Nord-Est. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le Regioni con precipitazioni sparse sulle Isole Maggiori e Campania, più asciutto altrove. Al pomeriggio cieli nuvolosi con piogge sparse sul Sud Peninsulare e Isole Maggiori. In serata ancora piogge e temporali su Sardegna, Sicilia e Calabria, variabilità asciutta altrove. Neve sui rilievi oltre 1000-1300 metri. Temperature minime stazionarie e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati da Sud-Est. Mari poco mossi o mossi.
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40
Meteo – Il maltempo tiene in ostaggio le feste di Natale, con clima invernale senza eccessi e neve in montagna
21 Dicembre 2025 | ore 19:40