Meteo Milano - Caldo meno intenso, ma tornano temporali sulla Lombardia

Settimana più variabile sul capoluogo lombardo con massime intorno ai +30/+31°C. Possibili acquazzoni e temporali tra martedì e mercoledì, poi nuovo peggioramento verso il weekend.

Previsioni meteo Milano.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo a scala nazionale

Buon lunedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sul Mediterraneo ancora condizionata dalla presenza di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, ma con il caldo intenso che tende gradualmente ad attenuarsi sulle regioni settentrionali per l’ingresso di correnti più umide e instabili in quota. Il tempo risulterà ancora stabile e soleggiato su buona parte del Centro-Sud, mentre al Nord non mancheranno locali disturbi, specie sui settori alpini e prealpini. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo sulla Lombardia con focus in particolare per la città di Milano

Meteo Milano oggi, lunedì 20 luglio

Giornata di lunedì caratterizzata da tempo in prevalenza stabile sulla Lombardia, seppur con il transito di nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Al mattino cieli poco o parzialmente nuvolosi sulla città di Milano, con clima gradevole ma destinato a diventare più caldo nelle ore centrali. Nel corso del pomeriggio saranno possibili locali addensamenti sui settori alpini e prealpini, dove non si escludono brevi acquazzoni o temporali, mentre sul capoluogo lombardo il tempo si manterrà più asciutto con schiarite anche ampie.

In serata e nella notte condizioni meteo in prevalenza stabili su Milano, con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Consulta il meteo Milano per tutti i dettagli. Temperature comprese tra +20/+21°C di minima e +30/+31°C di massima.

Meteo Milano domani, martedì 21 luglio

La giornata di martedì vedrà un aumento dell’instabilità sulla Lombardia. Al mattino attese nubi sparse su diversi settori regionali, con tempo ancora asciutto su Milano ma in un contesto più variabile. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali potranno svilupparsi su Alpi, Prealpi e localmente anche sulle aree di pianura, con possibili sconfinamenti verso il Milanese.

Tra la serata e la notte il tempo resterà variabile, con possibilità di locali fenomeni in transito o nelle vicinanze della città. Temperature senza grandi variazioni, comprese su Milano tra +20/+21°C di minima e +30/+31°C di massima, con caldo meno intenso rispetto ai picchi dei giorni scorsi ma ancora clima estivo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana più variabile, caldo meno intenso sulla Lombardia

Nel corso della settimana correnti più fresche e umide dai quadranti settentrionali favoriranno condizioni meteo a tratti più dinamiche sulla Lombardia. Non mancheranno momenti soleggiati, ma saranno possibili anche fasi instabili, soprattutto tra martedì e mercoledì e poi nuovamente verso il fine settimana, con acquazzoni e temporali più probabili sui rilievi ma localmente in estensione anche alle pianure.

Le temperature si manterranno su valori pienamente estivi, ma senza gli eccessi dei giorni precedenti. Su Milano le massime oscilleranno generalmente intorno ai +30/+32°C, con possibile lieve flessione nel corso del weekend. Il caldo resterà quindi presente, ma con afa meno opprimente e un quadro meteo più variabile rispetto alla fase anticiclonica precedente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con tempo variabile e possibili temporali

Guardando al prossimo weekend, la Lombardia potrebbe restare esposta a infiltrazioni umide e instabili in quota. La giornata di sabato dovrebbe vedere un contesto più variabile, con nubi alternate a schiarite e temperature in lieve calo, mentre domenica non si esclude un nuovo aumento dell’instabilità, con possibili rovesci o temporali sparsi soprattutto sui settori montuosi e localmente anche sulle pianure.

Su Milano il tempo potrebbe quindi risultare a tratti variabile, con fasi asciutte alternate a possibili passaggi nuvolosi più consistenti. Le temperature resteranno comunque estive, ma con valori più contenuti rispetto alla fase di caldo intenso della scorsa settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.