Meteo Milano - tempo stabile e caldo intenso, salvo dei temporali pomeridiani, maltempo nel weekend con successivo calo termico
Meteo Milano - Alta pressione continua a proteggere il Mediterraneo portando stabilità anche se lasciando spazio a temporali pomeridiani, ma dal weekend possibile cambio di circolazione
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Milano, la situazione
Buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione nord africana ben salda sul Mediterraneo determina condizioni meteo estive sull'Italia. Ma una saccatura depressionaria in movimento sulle Isole Britanniche favorisce infiltrazioni fresche in quota fin sul Mediterraneo, portando allo sviluppo di temporali di calore sia sui rilievi del Nord che nelle zone interne del Centro-Sud, con sconfinamenti sulle pianure. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo sulla Lombardia con focus in particolare per la città di Milano.
Previsioni meteo Milano oggi
Meteo Milano – Giornata odierna che vedrà un accentuarsi dell'instabilità termo-convettiva a causa delle infiltrazioni fresche in quota. Al mattino nubi sparse sulla Lombardia centro-settentrionale ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi con acquazzoni e temporali e con fenomeni in sconfinamento sulla Pianura Padana. Possibili isolati piovaschi anche su Milano. Migliora dalla serata salvo residui rovesci sulle Alpi. Consulta il meteo Milano per tutti i dettagli. Temperature estive su Milano e comprese tra i +25/+26°C della notte ed i +33/+34°C del pomeriggio.
Meteo Milano giovedì 3 luglio
Giornata di domani con prevalente stabilità sulla Lombardia ma ancora temporali di calore . Al mattino tempo asciutto con sole prevalente. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione sui rilievi alpini e prealpini, più asciutto sulla Pianura Padana con cieli soleggiati. Ma tra il tardo pomeriggio e la prima serata non esclusi dei piovaschi in sconfinamento sulle pianure con possibili fenomeni isolati anche su Milano. Ampie schiarite nella notte. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in calo nei valori massimi su Milano e comprese tra i +26/+27°C della notte ed i +30/+32°C del pomeriggio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossimi giorni ancora stabile, possibile maltempo nel weekend
Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico verrà schiacciato dal flusso atlantico ma con alta pressione che continuerà a proteggere il Mediterraneo. Fino alla giornata di venerdì avremo dunque condizioni meteo prevalentemente stabili in Lombardia anche se con temporali pomeridiani in formazione sui rilievi. Nel corso del weekend massimi di pressione che si sbilanceranno verso l'Atlantico, mentre una saccatura depressionaria in discesa dal nord Atlantico dovrebbe raggiungere l'Europa centro-occidentale influenzando le condizioni meteo anche al Nord Italia. Giornata di sabato ancora soprattutto con temporali pomeridiani sui rilievi alpini, ma temperature massime già in diminuzione. Domenica invece possibile peggioramento con piogge e temporali sui gran parte della Lombardia e temperature in diminuzione, con massime su Milano al di sotto dei +30°C anche se le minime risulteranno ancora leggermente sopra i +20°C. Possibile calo termico più deciso la prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – 2 morti per vasto incendio scoppiato in Catalogna e 20.000 residenti chiusi in casa i dettagli
02 Luglio 2025 | ore 21:58