Meteo - Molte nubi ma poche piogge: tornerà in agguato l'Atlantico in Italia?

Fino a metà settimana prevale la stabilità; da venerdì aumento dei fenomeni al Nord, poi scenario da monitorare nel fine settimana.

Tendenza meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Un promontorio anticiclonico sta interessando il Mediterraneo centrale e mantiene sull’Italia condizioni in prevalenza stabili. Nel corso della giornata si apriranno ampie schiarite al Centro-Sud, mentre al Nord insisteranno nuvole diffuse, spesso basse e compatte. Non sono esclusi deboli piovaschi o pioviggini intermittenti, più probabili tra Liguria, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia.

Nuvolosità in aumento e peggioramento nella seconda parte della settimana

Nei prossimi giorni una vasta saccatura depressionaria avanzerà dall’Atlantico verso l’Europa occidentale. Entro venerdì la risalita di correnti più umide porterà un incremento della nuvolosità al Nord e i primi fenomeni, in avvio soprattutto sul Nord-Ovest. Al Centro-Sud il tempo resterà più stabile, con un rialzo delle temperature e valori anche di alcuni gradi oltre la media.

Tendenza meteo weekend: in arrivo un peggioramento meteo?

Nel fine settimana si conferma un affondo depressionario sulla Penisola Iberica con coinvolgimento del Mediterraneo occidentale. Tra sabato e domenica il peggioramento potrebbe interessare soprattutto Nord-Ovest e Sardegna. Resta da verificare con i prossimi aggiornamenti se le precipitazioni riusciranno ad estendersi anche al resto del Nord e alle aree tirreniche centrali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Seconda parte di gennaio 2026: ecco cosa accadrà

Sul finire della seconda decade di gennaio una circolazione depressionaria potrebbe mantenersi attiva sul Mediterraneo, con la possibilità di un rinforzo legato a contributi d’aria più fredda dai quadranti orientali. Per la prossima settimana alcuni scenari indicano una nuova fase perturbata, con piogge, temporali e neve in montagna. Sul lungo termine non si esclude un ritorno del freddo, ma la tendenza resta ancora incerta.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.