METEO NAPOLI: qualche annuvolamento, ma nulla di serio, stabilità ad oltranza, ecco i dettagli

METEO NAPOLI - Il week-end chiude col bel tempo, qualche annuvolamento in settimana

Previsioni meteo Napoli.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia sotto il mirino dell'Anticiclone

L'Italia risulta già da qualche giorno sotto il mirino dell'Anticiclone, da quando precisamente le correnti atlantiche che avevano generato il maltempo sulle zone settentrionali, apportando anche danni e disagi, hanno abbandonato il Paese, lasciando campo libero all'Alta pressione di matrice sub-sahariana di risalire. Siamo nel pieno di quest'ondata anticiclonica, con le temperature al di sopra della media in tutto il Paese e anche a Napoli, con cieli in prevalenza soleggiati quasi ovunque con le dovute eccezioni.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo sulle regioni nord-occidentali

Quanto detto riguardo la stabilità portata dall'Anticiclone non vale però per il settore alpino, in special modo quello centro-occidentale che gode dell'influenza di correnti umide e più fresche provenienti da una saccatura di matrice atlantica che in questi giorni sta interessando l'Europa occidentale. Ne derivano sviluppi di natura convettiva di temporali pomeridiani, che dalla giornata di oggi potranno sconfinare fin sulle pianure antistanti le montagne, interessando probabilmente anche Torino entro serata.

Previsioni meteo Napoli

Previsioni meteo per Napoli.

Ormai da svariato tempo il sole è protagonista dei cieli napoletani e continuerà ad esserlo anche nella giornata odierna. Dopo una minima infatti di +25/+26°C dipendentemente dalle zone, è prevista una temperatura massima abbastanza contenuta intorno ai +30°C, ma sarà particolarmente carica di umidità. Questo a causa dell'orografia del territorio partenopeo che lo vede caratterizzato da una forte influenza marittima, che è tra l'altro la maggior responsabile di temperature minime così alte.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

La settimana prossima inizia come termina questa

Per la città di Napoli la prossima settimana inizia come termina questa, ovvero con condizioni meteo comunque stabili e temperature che si riveleranno molto simili a quelle odierne sia per quanto riguarda i valori minimi (previsti intorno ai +26°C) sia per quanto riguarda quelli massimi (fermi sui +30°C). Per la giornata di martedì previsto un leggero calo delle temperature massime in concomitanza dell'arrivo della nuvolosità che tuttavia risulterà piuttosto innocua.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Calo termico per Ferragosto, qualche nuvola

Per la giornata di Ferragosto è attualmente previsto un buon calo termico che tuttavia non porterà precipitazioni sulla città partenopea, ormai a secco da diverso tempo sotto questo punto di vista. Il calo termico sarà apprezzabile soprattutto nei valori massimi, quando giovedì 15 sono previsti ben al di sotto dei +30°C e intorno ai +27°C. Resteranno comunque decisamente elevate le temperature minime, previste intorno ai +24°C. Nonostante la nuvolosità dunque, ci si attende la prosecuzione di condizioni meteo prettamente stabili.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.