METEO NAPOLI - Sole e bel tempo agli sgoccioli, arrivano PIOGGE e TEMPORALI, ecco quando
METEO NAPOLI - Le prossime ore saranno le ultime all'insegna della stabilità, arrivano i TEMPORALI da domani
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti instabili approdano nuovamente in Italia
Le correnti instabili di matrice prima balcanica e successivamente atlantica sono tornate in Italia, apportando dalle prime ore del pomeriggio di oggi condizioni meteo di instabilità nel nostro Paese, con temporali che colpiranno soprattutto le zone interne, comprese quelle delle Isole Maggiori. Lo hanno fatto scalzando via quella rimonta anticiclonica di origine azzorriana che nella sola giornata di ieri ha caratterizzato in special modo le regioni settentrionali, con bel tempo e clima prettamente estivo con temperature in leggero aumento su tutto il nord. Condizioni meteo queste, che hanno caratterizzato nella giornata di ieri anche la città di Napoli, nonostante qualche temporale nelle zone interne della Campania.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Domani condizioni meteo in ulteriore peggioramento
Per quanto riguarda la giornata di domani domenica 1° settembre, proprio in concomitanza dell'inizio della stagione autunnale meteorologica, è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo nel nostro Paese. Questo a causa della sempre maggior incisività e invasività delle correnti atlantiche alle quali si è fatto riferimento nel precedente paragrafo. Nella giornata di domani in particolare quindi, i temporali si formeranno nei modi e nei tempi molto simili a quelli odierni, con la differenza che avranno la possibilità di sconfinare presso le piane regionali meno interne, interessando probabilmente anche Roma e Napoli entro la serata.
Previsioni meteo Napoli nel weekend
Previsioni meteo per Napoli.
Per quanto riguarda la città di Napoli e in particolare riferimento alle previsioni meteo per il fine settimana ormai subentrante, le condizioni di stabilità che la vedono coinvolta già da qualche tempo a questa parte, sono previste finire per la giornata di domani 1° settembre, con l'arrivo, come accennato nel precedente paragrafo, di qualche rovescio convettivo non escludibile entro la serata. La giornata di oggi sarà invece caratterizzata da sole e bel tempo, con temperature comunque destinate a calare entro la giornata di domani.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo prossima settimana
Già dagli inizi della prossima settimana è previsto il perseverare del maltempo sulla città di Napoli, in quanto da lunedì 2 settembre è previsto l'arrivo di una saccatura di origine atlantica affondare in Italia. Ciò porterà condizioni di generale instabilità su tutto il Paese, con temperature ancora in ulteriore calo fino a martedì 3 settembre, la giornata teoricamente più fresca. Le temperature dovrebbero riprendere lievemente ad aumentare nonostante il maltempo nella città partenopea già da mercoledì 4, anche se la saccatura di cui prima non lascerà il nostro stivale prima di giovedì 5 settembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova pulsazione atlantica a partire da venerdì 6?
Successivamente, le condizioni meteo potrebbero continuare a risultare particolarmente perturbate per una nuova pulsazione dell'onda atlantica che causerà un nuovo affondo di una vasta saccatura di origine nord-atlantica in Italia. Ciò potrebbe causare un'ondata di severo maltempo soprattutto sulle regioni nord-orientali, dove non si escluderebbero fenomeni grandinigeni. Ma è una previsione che avrà bisogno di ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Stabilità ai ferri corti, torna il maltempo anche intenso in città: ecco le previsioni
18 Agosto 2025 | ore 22:22
Meteo – Verso un miglioramento nel Weekend, ma in un contesto ancora perturbato: la tendenza
18 Agosto 2025 | ore 22:20