METEO NATALE 2017: vediamo la tendenza in Italia per le prossime festività

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

NATALE 2017: mentre si avvicina la festa più attesa dell'anno vediamo quali ipotesi meteo in Italia.

Ipotesi meteo per Natale 2017 in Italia

METEO NATALE 2017: vediamo la tendenza in Italia per le prossime festività, 12 dicembre 2017 – Previsioni meteo per Natale 2017 in Italia? Di certo non è ancora possibile fare una previsione meteo in senso stretto per Natale in quanto la distanza temporale è troppo elevata. Proviamo allora a vedere l'ipotesi meteo a larga scala più probabile secondo le informazioni attualmente disponibili. Stando alle ultime uscite dei modelli gran parte della seconda decade di dicembre dovrebbe essere caratterizzata dalla presenza di profonde strutture depressionarie sull'Europa centro-settentrionale. Tempo a tratti instabile e anche freddo sul Mediterraneo con piogge e neve sui rilievi. Per l'ultima decade del mese, quella che comprende il Natale, sembra possa esserci una ripresa del vortice polare con l'anticiclone che dall'Atlantico si avvicinerebbe sempre più all'Europa. Anticiclone per Natale dunque come spesso è successo? 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per la terze e ultima decade di dicembre le ipotesi meteo propendono verso un anticiclone più ad ovest ma questa rimonta potrebbe essere solo parziale o comunque di breve durata. Non si esclude dunque, al momento, Natale sotto l'anticiclone in Italia anche se potrebbe essere solo una fase transitoria seguita da nuovi e intensi scambi meridiani. C'è anche l'ipotesi, al momento con basse probabilità, che l'anticiclone in rimonta da ovest punti verso nord-est andando ad interessare in parte la Scandinavia e facendo dunque affluire correnti più fredde da est sull'Italia, specie settori meridionali. Sicuramente ogni giorno ne sapremo di più, seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sulla tendenza meteo per Natale 2017

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.