Meteo Natale: che tempo ci attende in Italia per il 24, 25 e 26 dicembre 2015?

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Natale 2015: quali sono le previsioni per le giornate festive di Vigilia, Santo Natale e Santo Stefano in Italia?

Meteo Natale 2015: quali sono le previsioni per le giornate festive di Vigilia, Santo Natale e Santo Stefano in Italia? Fonte: colognole.it

Meteo Natale: che tempo ci attende in Italia per il 24, 25 e 26 dicembre 2015? – 20 dicembre 2015 – Nella giornata di domani, lunedì 21 dicembre, inizierà ufficialmente anche l'inverno dal punto di vista astronomico ma non solo: infatti inizierà anche la settimana natalizia, con il prossimo giovedì, 24 dicembre, che aprirà il periodo di Natale, con la Vigilia seguita poi dal Santo Natale stesso, che cadrà il prossimo venerdì, e da Santo Stefano. Sotto il profilo meteo cosa dobbiamo aspettarci da queste festività? Data la vicinanza temporale è sicuramente possibile iniziare a delineare una tendenza meteo attendibile, iniziando a fare delle previsioni dettagliate per l'Italia. Vediamo allora in dettaglio le previsioni meteo per Natale 2015 sull'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Precipitazioni cumulate tra le 12Z e le 18Z del 25 dicembre 2015

La situazione meteo attuale vede ancora l'anticiclone dominante in questi giorni che precedono il Natale con tempo sempre anomalamente stabile ed inusualmente mite, con nebbie o nubi basse su valli e pianure e inversioni termiche con aria fredda nei bassi strati. Stando alle ultime uscite modellistiche, sotto il profilo meteo non ci saranno stravolgimenti particolari nel breve termine sull'Italia, con anche al Vigilia di Natale che sembra ormai confermato possa trascorrere con tempo stabile ma grigio per nuvolosità bassa e compatta che occasionalmente potrebbe dar luogo anche a qualche isolata pioviggine di poco conto specie al Nord. Se la Vigilia sarà ancora stabile sotto il profilo meteo, cosa dobbiamo attenderci per Natale 2015? 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Pressione al livello del mare e geopotenziale a 500hPa per le 12Z del 25 dicembre 2015

Al momento per il giorno di Natale 2015 le previsioni meteo sono ancora all'insegna della generale stabilità in Italia con temperature piuttosto miti e al di sopra delle medie del periodo anche di 3/4 gradi soprattutto in montagna. Situazione analoga anche per la giornata di Santo Stefano con tempo stabile ma ancora con molte nubi sparse sull'Italia. Ancora invece impossibile fare al momento delle previsioni per Capodanno 2016. Vi consigliamo comunque di seguire tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sul meteo per Natale 2015.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3