Meteo - Novembre dinamico: piogge sulla Sardegna e possibile svolta atlantica
Instabilità in aumento nei prossimi giorni, con fenomeni localmente intensi sulla Sardegna orientale. Weekend ancora variabile, mentre dalla prossima settimana potrebbe arrivare una perturbazione atlantica accompagnata da aria più mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuvolosità in aumento sull'Italia, piogge in arrivo su alcune regioni
La settimana prosegue sotto l'influenza di una circolazione depressionaria presente tra la Francia e la Penisola Iberica. La giornata odierna si apre con condizioni meteo nel complesso asciutte sulla maggior parte dell'Italia, anche se non mancano alcune precipitazioni sul Nord-Ovest.
Nel corso delle prossime ore le piogge potranno estendersi anche alla Toscana e alla Sicilia, mentre sulle Alpi occidentali la quota neve si manterrà intorno ai 1500 metri. Tra la sera e la notte i fenomeni tenderanno a intensificarsi soprattutto sulla Sardegna orientale.
Giovedì rischio di fenomeni intensi sulla Sardegna
Tra la serata odierna e la giornata di domani, correnti più umide provenienti dai quadranti sud-orientali raggiungeranno il Mediterraneo centrale. Particolare attenzione sarà rivolta alla Sardegna orientale, dove le precipitazioni potrebbero risultare persistenti e assumere localmente carattere temporalesco, con possibilità di fenomeni intensi e nubifragi. La situazione sull'isola sarà quindi da monitorare con attenzione.
Piogge sparse potranno interessare anche il Nord-Ovest e la Sicilia, mentre sul resto della Penisola prevarranno condizioni variabili ma generalmente asciutte.
Weekend ancora caratterizzato dalla variabilità sul Mediterraneo
Anche il secondo weekend di novembre potrebbe trascorrere sotto il segno dell'instabilità. Gli ultimi aggiornamenti modellistici continuano infatti a evidenziare la presenza di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale, contrapposto a una circolazione depressionaria sull'Europa. Questa configurazione potrebbe favorire nuovi passaggi nuvolosi e precipitazioni sparse, soprattutto sul Nord Italia e sulle Isole Maggiori.
Il quadro resta comunque ancora evolutivo e l'attenzione è già rivolta alla possibile svolta perturbata attesa per la prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: possibile svolta atlantica dalla prossima settimana
I principali modelli previsionali continuano a suggerire la possibilità di un cambio di circolazione nel corso della prossima settimana. Una vasta perturbazione di origine atlantica potrebbe infatti avanzare verso l'Europa occidentale per poi spostarsi sul Mediterraneo, favorendo un peggioramento meteo più organizzato sull'Italia.
Lo scenario potrebbe riportare precipitazioni più diffuse e quantitativi di pioggia localmente importanti, dando finalmente spazio a una fase più propriamente autunnale. La perturbazione sarebbe inoltre accompagnata dalla risalita di masse d'aria più miti dai quadranti meridionali, con temperature che potrebbero portarsi anche 4-6 gradi oltre le medie del periodo.
La distanza temporale resta comunque ancora significativa e l'evoluzione dovrà essere valutata attraverso i prossimi aggiornamenti dei modelli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Milano – Settimana stabile ma nuvolosa: clima fresco e poche piogge
04 Novembre 2026 | ore 10:58
Meteo – Tempo instabile su parte dell’Italia, temporali anche intensi domani sulla Sardegna con possibili nubifragi
04 Novembre 2026 | ore 09:46