Meteo - Nuovo peggioramento entro giovedì con piogge e temporali anche intensi e neve a quote basse al Nord

Meteo - Nuovo impulso atlantico in arrivo sul Mediterraneo centrale entro giovedì porta una intensa fase di maltempo in Italia con anche neve a quote basse al Nord

Maltempo e neve in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Martedì con bel tempo su gran parte dell'Italia

Buongiorno e buon martedì da parte del Centro Meteo Italiano. L'impulso polare giunto nella giornata di ieri sul Mediterraneo centrale con minimo al suolo di circa 995 hPa si allontana verso i Balcani. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull'Italia con anche ampie schiarite che rendono la giornata all'insegna del bel tempo su gran parte della Penisola. Residua instabilità interessa ancora il Sud e la Sicilia con molti nubi ed associate precipitazioni da sparse a isolate, con neve sui rilievi appenninici fin verso i 900-1200 metri, comunque in miglioramento entro le ore serali.

Nuovo peggioramento in arrivo entro giovedì

Evoluzione sinottica che vedrà nella giornata di domani un impulso atlantico muoversi sull'Europa occidentale, per poi affondare sul Mediterraneo centrale nella giornata di giovedì. Giornata di domani che inizierà prevalentemente stabile, salvo qualche disturbo al Nord-Ovest. Ma tra la serata e la notte ecco che peggiora al Nord e sul medio versante tirrenico con piogge e temporali sparsi e neve sulle Alpi fino ai 500-700 metri. Possibili fiocchi fin verso i 300-500 metri al Nord-Ovest. Maltempo che poi nella giornata di giovedì si muoverà verso il Centro-Sud. Peggioramento che potrebbe portare locali fenomeni a carattere di nubifragio specie tra Liguria e alta Toscana.

Meteo Weekend.

Ancora piogge Venerdì poi spazi all'alta pressione nel terzo weekend di febbraio

Per quanto riguarda il prossimo Venerdì principali modelli che mostrano residuo maltempo sulle regioni del Sud Italia, ma generale miglioramento meteo altrove. Con l'arrivo del terzo weekend di febbraio ecco poi che l'alta pressione dovrebbe espandersi dall'Atlantico verso Penisola Iberica ed Europa portando stabilità e aumento delle temperature anche sul Mediterraneo centrale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: anticiclone che prova ad imporsi sulla terza decade del mese

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano a partire dal weekend l'espansione di un campo di alta pressione abbastanza robusto. Questo potrebbe non portare solo una piccola pausa asciutta ma un primo cambio di scenario fermando almeno per una settimana il flusso atlantico. Non escluso ad oggi un anticipo di primavera fin verso fine mese ma tendenza ancora incerta e da valutare con prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.