Meteo - Nuovo peggioramento in atto in Italia con piogge e possibili temporali anche intensi in arrivo nelle prossime ore
Meteo - Stabilità e relativo bel tempo su gran parte del Paese, ma con maltempo anche intenso in transito sulle regioni settentrionali nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in peggioramento in arrivo in Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola nella giornata odierna, con piogge e temporali localmente anche intensi che colpiscono in maniera sparsa le regioni settentrionali. Il maltempo è causato dall'avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro previsionale disponibile già nella giornata di ieri aveva indotto la Protezione Civile ad emettere un'allerta valida per alcune delle aree che quest'oggi risultano effettivamente coinvolte. Dopo la breve pausa dal maltempo che ha interessato l'Italia per buona parte della giornata di ieri, un nuovo peggioramento avanza sullo stivale e porterà i suoi effetti anche nel Weekend, come vedremo in un apposito editoriale.
Prossime ore con maltempo anche intenso, specie al nordest
Fermandoci innanzitutto a quella che è l'evoluzione prevista per le prossime ore, piogge e possibili temporali potranno ancora caratterizzare le regioni settentrionali in maniera localmente anche intensa. I principali centri di calcolo propendono per fenomeni anche particolarmente intensi sui settori nordorientali, con rovesci sparsi sul resto del settentrione. Le condizioni meteo si manterranno relativamente migliori al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e relativo bel tempo sulle regioni centro-meridionali
Le regioni centro-meridionali sono e saranno maggiormente protette dagli effetti delle correnti più instabili e perturbate di stampo atlantico in progressione dai quadranti settentrionali, con l'Anticiclone, che ieri ha tentato il recupero, che assicurerà su questi settori ancora stabilità e relativo bel tempo, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, quando non stazionarie, subiranno una nuova e lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, specie sulle aree più settentrionali dello stivale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Fronte di maltempo in discesa in Italia, con possibili temporali: ecco l’allerta della Protezione Civile
23 Ottobre 2026 | ore 20:43
Meteo Torino – Weekend più stabile e asciutto in città, con nuvolosità in transito per domenica: le previsioni
23 Ottobre 2026 | ore 19:59
Meteo – Autunno in stand-by la prossima settimana, salvo qualche lieve disturbo: la tendenza
23 Ottobre 2026 | ore 19:18
Meteo – Nuova spinta dell’Anticiclone per inizio settimana con miglioramento evidente e temperature in ripresa
23 Ottobre 2026 | ore 18:23