Meteo oggi: sull'Italia domina l'alta pressione, sole, nebbie e nubi innocue
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo oggi: il promontorio di alta pressione domina lo scenario sull'Italia, con nebbie e nubi in transito al Centro-nord, più soleggiato al Sud.
Meteo oggi: sull'Italia domina l'alta pressione, sole, nebbie e nubi innoque
Meteo oggi: sull'Italia domina l'alta pressione, sole, nebbie e nubi innocue – 13 Dicembre – Sull' Europa centro occidentale, tutta la prima parte dell'inverno meteorologico è stata caratterizzata da una anomala situazione meteo, con la presenza incontrastata dell'anticiclone delle Azzorre la quale ha determinato inusuali condizioni di stabilità come anche di caldo fuori stagione. Durante tutta la settimana solamente della locale instabilità è andata a scalfire lievemente l'alta pressione: si è trattato però solamente di isolate pioviggini e deboli piogge, accompagnate da qualche debole fiocco di neve soprattutto sui rilievi abruzzesi. Oggi questa situazione meteo non è destinata a subire radicali stravolgimenti: un promontorio anticiclonico sta avanzando da Ovest verso l'Italia, portando nuovamente tempo stabile e clima mite, come pure nebbie e nubi basse sempre più fitte e persistenti soprattutto al Nord. Cosa succederà dunque nelle prossime ore? Vediamo allora in dettaglio il meteo atteso sull'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Immagine satellitare riferita a stamani ore 08 locali. Sat24.com
la situazione sinottica attuale sull'Europa vede un promontorio di alta pressione posizionato tra la Penisola Iberica e l'Italia con valori massimi al suolo intorno a 1030 hPa. Ai lati dell'anticiclone saranno invece presenti due saccature: una sarà posizionata sull'Atlantico e non avrà alcuna ripercussione sulla situazione meteo sulla nostra Penisola, mentre l'altra insisterà sul Mediterraneo orientale con un minimo di 1015 hPa a Sud della Turchia associata ad aria fresca in quota. Quindi, come si vede dall' immagine satellitare scattata stamattina alle ore 8:00, sull'Italia dovremmo quindi avere tempo stabile grazie all'anticiclone ma attenzione perché qualche debole pioggia potrebbe interessare ancora le coste di Liguria. Le temperature subiranno un nuovo incremento portandosi al di sopra delle medie del periodo anche di 3-4 gradi per poi riscendere intorno alle medie con l'inizio della prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Nei giorni successivi poi spazio ad una nuova rimonta dell'anticiclone, questa volta accompagnato anche da elevati valori di geopotenziale più tipicamente estivi che invernali determinando nuova condizioni di stabilità da Nord a Sud. Previsioni meteo che quindi per ora non lasciano aperti molti spiragli per un cambio di tendenza sull'Italia: sarà ancora l'anticiclone il protagonista, con un clima inusualmente secco in uno dei mesi solitamente più piovosi sulla nostra Penisola. Vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamneti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia.
a cura di Roberto Schiaroli
Meteo Italia – la settimana di Natale si apre con un peggioramento in arrivo, vediamo allora l’evoluzione
22 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40