METEO: ondata di caldo africano in procinto di raggiungere l'Italia, andrà meglio solo nel weekend
Meteo: ci sarà da soffrire per il caldo afoso nei prossimi giorni con temperature in ulteriore aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si rinnova il copione meteo: gran sole e caldo afoso in Italia.
Dopo le temperature record del finale di Giugno in mezza Europa e in Italia con valori oltre i 40 gradi in diverse città del vecchio continente, ecco di nuovo l'Anticiclone Africano alla riscossa e con esso il caldo estremo previsto per i prossimi giorni. Sull' Italia infatti attendiamoci sole rovente da nord a sud e temperature in ulteriore aumento con valori oltre la media di riferimento anche di 6-8 gradi specie tra domani e Venerdì 26 Luglio. Si tratterà di una forte ondata di caldo africano, anche se probabilmente non così estrema come quella di fine Giugno, ma sicuramente molto fastidiosa per le città della Pianura Padana, e del centro Italia.
Situazione meteo italiana.
L’anticiclone delle Azzorre si estende dalla sua sede naturale verso l’Europa centro occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa tra Penisola Iberica, Francia, Germania e Italia, unendosi anche ad una componente africana. Caldo in aumento quindi con temperature al di sopra delle medie del periodo su buona parte del Mediterraneo e del vecchio continente. Una vasta circolazione depressionaria è presente invece sull’Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa tra Islanda e Isole Britanniche, con una saccatura che si allunga fin verso le Isole Azzorre, responsabile della risalita di aria più calda dal continente africano.
Anomalie di temperatura nei prossimi giorni
Temperature prossime i 40 gradi in Italia.
L'estate in pieno stile italiano è solo a metà dell'opera; gran sole da nord a sud, precipitazioni assenti e gran secco salvo per qualche settore delle Alpi risparmiato dai temporali di calore e soprattutto temperature superiori la media di riferimento con valori spesso e volentieri fino a 40 gradi in città. Dopo i superamenti di questa soglia a fine Giugno, nei prossimi giorni l'Anticiclone Africano dominerà sul Mediterraneo, il tutto associato anche ad elevati tassi di umidità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo prossime giorni
Procederà così la lunga fase di clima caldo e secco in Italia durante i prossimi giorni con l'anticiclone Africano intenzionato a dominare ancora lo scenario meteo sul bacino del Mediterraneo. Il mese di Luglio segue di pari passo l' andamento meteo del mese di Giugno salvo per una breve parentesi più fresca nei giorni scorsa. Segnali di un cedimento sull’Europa da parte dell' anticiclone di natura africana arrivano solo per il prossimo weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >
Break con temporali per il prossimo weekend?
Conferme sul definitivo cedimento dell' Anticiclone Africano.
Solo dal prossimo weekend, sull' Italia potremmo avere una tregua dal caldo rovente con l' Anticiclone africano in ritirata e con l'inserimento delle correnti fresche occidentali. Attendiamoci probabilmente temporali e temperature in calo anche di 10 gradi durante la giornata di domenica specie sulle regioni centro-settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57