METEO PALERMO: stabilità ad oltranza, con qualche annuvolamento in settimana, vediamo quando
Meteo Palermo - Sole e bel tempo ad oltranza, con qualche annuvolamento innocuo in settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone accusa i primi colpi di debolezza
L'Anticiclone di matrice sub-sahariana che sta caratterizzando il clima italiano già da qualche giorno, inizierà nelle prossime ore a subire i primi colpi di debolezza, soprattutto sulle regioni nord-occidentali, con i primi temporali che torneranno a colpire il territorio italiano. Il centro-sud rimane al riparo dalle correnti instabili e quindi dai temporali, con le temperature previste in ulteriore aumento, con condizioni meteo prettamente stabili anche per ciò che riguarda Palermo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Instabilità sulle Alpi e pianure antistanti
Come già accennato, l'Anticiclone sta mostrando i primi segnali di debolezza sulle regioni nord-occidentali, che per la verità sono state sempre influenzate nel corso di questa rimonta anticiclonica, da correnti umide e più fresche provenienti da una vasta saccatura presente in Europa occidentale. Parliamo soprattutto del settore alpino centro-occidentale, interessato da temporali pomeridiani di natura convettiva, che nel corso della giornata odierna e precisamente entro la serata, dovrebbero sconfinare fin sulle pianure antistanti, coinvolgendo anche la città di Torino.
Previsioni meteo Palermo
Per quanto riguarda invece la città di Palermo, così come tutto il sud, nella giornata odierna è riscontrabile un nuovo aumento delle temperature. Permangono le condizioni meteo di forte stabilità, con sole e temperature abbastanza elevate, sebbene i palermitani siano abituati a temperature ben più calde: infatti, dopo una temperature minima registrata di +23/+24°C sulla parte di città più vicina al mare, è attesa una temperatura massima di +35°C circa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sole e caldo settimana prossima
Per la prossima settimana è ancora previsto sole e caldo sul capoluogo siciliano, dove le piogge e i temporali mancano ormai da diverso tempo, forse troppo. Le temperature sono previste più o meno stabili fino alla giornata di martedì, con qualche oscillazione, per poi subire un calo entro la giornata di mercoledì 14 agosto, in concomitanza dell'arrivo della nuvolosità, che però è prevista di passaggio e innocua per la città di Palermo. Per quel giorno i valori minimi potrebbero scendere fin sui +19°C, con la massima che si terrà sotto la soglia dei +30°C, con +29°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ferragosto stabile, con sole e clima gradevole
La giornata di Ferragosto, così come tutta la prossima settimana, sarà caratterizzata da condizioni meteo di forte stabilità a Palermo, con sole ancora protagonista sui cieli palermitani. Il clima sarà piuttosto gradevole però, con una notte relativamente fresca in cui le temperature sono previste scendere fin sui +16°C sulle zone della città più interne. Le temperature massime invece resteranno stabili sui +29°C circa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57