METEO PASQUA in ITALIA: piogge e temporali anche intensi, vediamo dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo Pasqua 2017 in Italia – Temporali anche intensi nel pomeriggio, tempo migliore per Pasquetta.
Previsioni meteo Pasqua 2017 in Italia – Temporali anche intensi nel pomeriggio, tempo migliore per Pasquetta.
METEO PASQUA in ITALIA: piogge e temporali anche intensi, vediamo dove, 12 Aprile 2017 – Quali previsioni meteo in Italia per Pasqua e Pasquetta? Facendo una rapida sintesi la giornata di Pasqua potrebbe vedere temporali anche intesi soprattutto al Centro-Sud. Condizioni meteo più asciutte invece per la giornata di Pasquetta, ma vediamo le previsioni più nel dettaglio. Durante i rimanenti giorni della Settimana Santa l'anticiclone sul Mediterraneo subirà un generale indebolimento e correnti in quota dai quadranti nord-occidentali si inseriranno sulla nostra Penisola accentuando l'instabilità soprattutto durante le ore pomeridiane. Previsioni meteo per Giovedì Santo, 13 Aprile 2017: tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi con addensamenti più compatti lungo le coste tirreniche. Aumento della nuvolosità al pomeriggio con possibilità di acquazzoni soprattutto su Alpi orientali e dorsale appenninica meridionale.Tra la sera e la notte fenomeni in movimento verso le pianure di Veneto e Friuli, tempo stabile altrove. Previsioni meteo per Venerdì Sabato, 14 Aprile 2017: tempo localmente instabile al mattino al Nord-Est, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio locali temporali su Alpi orientali e dorsale appenninica, più asciutto su coste e pianure. Nella notte peggiora al Nord con piogge e rovesci soprattutto sui settori centro-orientali. Previsioni meteo per Sabato Santo, 15 Aprile 2017: condizioni meteo instabili sull'Italia con piogge e temporali sparsi soprattutto al Centro-Nord. Temporali nella notte anche intensi lungo l'Adriatico dal Veneto alle Marche. Quali previsioni meteo invece per Pasqua e Pasquetta 2017 in Italia?
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo mostrano la discesa di un veloce fronte instabile, con direttrice nord-ovest/sud-est, verso l'Europa centro-orientale. L'Italia non sarebbe il target principale di questo fronte freddo ma verrebbe comunque sfiorata. Al momento le condizioni meteo per Pasqua potrebbero quindi essere variabili con piogge specie al Nord-Est e nelle zone interne del Centro-Sud dove, soprattutto durante il pomeriggio, potrebbero aversi temporali localmente intensi. Un calo delle temperature dovrebbe comunque interessare tutta la Penisola. Per Pasquetta tempo migliore salvo residui rovesci lungo l'Adriatico
Guarda la versione integrale sul sito >
Vi ricordiamo comunque che piccoli spostamenti della traiettoria del fronte freddo potrebbero portare un cambio delle condizioni meteo previste per Pasqua e Pasquetta sull'Italia, seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Settimana perturbata, il maltempo mette in crisi la Primavera con piogge e temporali
07 Maggio 2025 | ore 19:01
Meteo domani 7 maggio: ancora tempo instabile in Italia con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord
07 Maggio 2025 | ore 14:31