Meteo: passaggio depressionario porta pioviggini sull'Italia alla Vigilia, poi di nuovo anticiclone
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia: giornata della Vigilia con deboli piogge specie al Nord per il passaggio di una blanda depressione, poi ancora anticiclone prevalente.
Meteo: passaggio depressionario porta pioviggini sull'Italia alla Vigilia, poi di nuovo anticiclone, 24 Dicembre 2015 – Siamo ormai giunti alla Vigilia di Natale e il meteo che ha caratterizzato il mese di Dicembre è stato praticamente lo stesso per più di 20 giorni. E' ancora l'anticiclone a prevalere ma nella giornata odierna, il passaggio di una blanda saccatura depressionaria, porterà un lieve incremento dell'instabilità specie al Nord dove in giornata non si escludono deboli piogge. Meteo sull'Italia a seguire che sarà poi ancora una volta caratterizzato da stabilità con nuvolosità bassa e nebbie anche persistenti
Guarda la versione integrale sul sito >
Dopo il rapido passaggio instabile la situazione meteo sull'Italia tornerà identica a quella dei giorni scorsi. Natale e Santo Stefano trascorreranno sotto il profilo meteo nuovamente all'insegna della stabilità grazie ad un nuovo rinforzo dell'anticiclone che si posizionerebbe con i massimi di 1035 hPa al suolo proprio tra Italia e Penisola Balcanica. Anche le temperature saranno piuttosto miti, specie in quota, e in generale di qualche grado al di sopra delle medie stagionali. Successivamente, per l'ultima settimana di questo anomalo 2015, che cosa dobbiamo aspettarci dal punto di vista meteo?
Guarda la versione integrale sul sito >
Dopo i giorni del Natale, dominati come detto dall'inusuale presenza dell'anticiclone, sull'Italia nessuna svolta sotto il profilo meteo. Infatti sono attese ancora giornate all'insegna della stabilità persistente, con nebbie e nubi basse protagoniste: per avere un cambio nella situazione meteo sulla nostra Penisola dovremo aspettare almeno l'anno nuovo, dove negli ultimi run i modelli sono sempre più smossi, lasciando intravedere uno spiraglio per un arrivo dell'inverno sull'Italia. Vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia tra Natale e Capodanno.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – la settimana di Natale si apre con un peggioramento in arrivo, vediamo allora l’evoluzione
22 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40