Meteo - Peggioramento in arrivo in Italia ma a seguire rimonta dell'alta pressione
Depressione profonda in avvicinamento: fase più perturbata tra notte e sabato, temperature in calo entro domenica con gelate diffuse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tornano nuvolosità e piogge in Italia
Buongiorno e buon venerdì dal Centro Meteo Italiano. Dopo una giornata più asciutta, il tempo è destinato a peggiorare nuovamente su molte regioni. Una vasta depressione, con minimo al suolo intorno a 980 hPa, si avvicina all’Europa centro-occidentale e favorisce l’afflusso di correnti umide e a tratti instabili (anche più miti) verso il Mediterraneo.
Di conseguenza aumenterà la nuvolosità su gran parte del Paese, con precipitazioni da locali a sparse, più probabili e frequenti lungo il versante tirrenico. L’ingresso di aria più mite comporterà un temporaneo rialzo delle temperature e della quota neve: in Appennino i fiocchi si vedranno soprattutto a media montagna. Al Nord, invece, i fenomeni saranno più occasionali ma potranno risultare nevosi anche a bassa quota, grazie allo scorrimento dell’aria mite sopra un “cuscino” d’aria fredda nei bassi strati.
Maltempo in arrivo da domani
Il fronte freddo legato alla perturbazione di origine polare raggiungerà tra sera e notte le regioni centrali, portando una fase di maltempo più organizzato con rovesci e temporali sparsi e un progressivo calo della quota neve.
Domani il fronte si estenderà anche al Sud, mentre aria più fredda continuerà a confluire sul Mediterraneo: le temperature tenderanno a diminuire. Attese nevicate fino a quote alto-collinari nelle aree interne del Centro, con possibili sconfinamenti a quote inferiori durante i fenomeni più intensi. Sull’Appennino meridionale e sui rilievi delle Isole la neve potrà spingersi indicativamente verso 800–1100 metri. Entro domenica i valori termici si porteranno alcuni gradi sotto la media del periodo, con gelate diffuse e tendenza a un miglioramento del tempo.
Prossima settimana rientro dell'alta pressione
Le elaborazioni modellistiche indicano un avvio della prossima settimana ancora freddo, con temperature sotto media ma gradualmente in risalita. Un promontorio anticiclonico proverà a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale, riportando condizioni più stabili sull’Italia. Si tratterebbe però di una fase probabilmente temporanea, con una nuova perturbazione atlantica in possibile avvicinamento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: gennaio resta dinamico anche nelle proiezioni a lungo termine
La prima parte di gennaio 2026 si conferma molto dinamica, tra più irruzioni fredde e fasi di maltempo anche rilevanti. Guardando alla seconda decade, lo scenario resta improntato a variabilità invernale: una fase fredda nel weekend, seguita da una rimonta anticiclonica e, successivamente, la possibilità di un nuovo peggioramento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Roma – Weekend al via con piogge e temporali, poi rapido miglioramento con brusco calo termico
10 Gennaio 2026 | ore 11:13
Meteo Italia – freddo e neve si muovono sul Mediterraneo ma con la prossima settimana torna l’alta pressione
10 Gennaio 2026 | ore 07:28
Meteo Torino – Schiarite via via più ampie in arrivo e con altalena termica: ecco le previsioni
09 Gennaio 2026 | ore 22:01
Meteo – Nuovo sussulto dell’Inverno nella seconda parte della prossima settimana? La tendenza
09 Gennaio 2026 | ore 21:13