Meteo Italia: nuova rimonta dell'anticiclone porta clima mite e secco, fino a quando?
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia: tempo mite e stabile ancora per parecchi giorni grazie alla rimonta dell'anticiclone sulla nostra Penisola. Nubi basse e nebbie su coste e pianure.
Meteo: possente rimonta dell'anticiclone con tempo stabile sull'Italia per diversi giorni – aquilatv.it
Meteo Italia: nuova rimonta dell'anticiclone porta clima mite e secco, fino a quando?, 14 Dicembre 2015 – Un nuovo promontorio di alta pressione risalirà verso la Penisola Iberica e poi vero Est fino a raggiungere l'Italia portando tempo stabile e mite ancora per diversi giorni. Ma quando torneranno le perturbazioni e le piogge sul Mediterraneo e l'Italia? Anche nei prossimi giorni non si intravedono molte novità da parte dei modelli con meteo ancora stabile e mite soprattutto in quota. Da domani e fino al prossimo weekend una nuova possente rimonta dell'anticiclone sulla Penisola Iberica interesserà anche l'Italia portando tempo stabile con nebbie e nubi basse soprattutto al Centro-Nord. Vediamo allora più nel dettaglio il meteo previsto per i prossimi giorni sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Nella giornata odierna il passaggio di una blanda saccatura depressionaria porta nuvolosità anche compatta sulle Regioni del Nord con qualche debole pioviggine associata soprattutto su Liguria Centro-Orientale, Emilia Romagna e basse pianure di Piemonte e Lombardia. Tempo più stabile altrove con nuvolosità alternata ad ampi spazi di sereno specie al Sud. Da domani inizierà una nuova rimonta dell'anticiclone sulla Penisola Iberica con valori di pressione al suolo che raggiungeranno i 1030 hPa nella giornata di Giovedì 17 Dicembre. Valori di geopotenziale di questo campo di alta pressione che sono praticamente da piena estate. Anche sull'Italia il meteo sarà condizionato da questa nuova alta pressione?
Guarda la versione integrale sul sito >
Almeno fino al prossimo weekend l'Italia si ritroverà ancora una volta con tempo stabile e soleggiato in montagna e con nebbie e nubi basse su coste e pianure specie del Centro-Nord. Il clima sarà mite ma, trovandosi su bordo Orientale dell'anticiclone, le correnti dai quadranti Settentrionali manterranno le temperature solo poco al di sopra delle medie del periodo. Intanto profonde depressioni continueranno a transitare alle alte latitudini con minimi al suolo fino a 950-960 hPa e con la corrente a getto molto tesa che non permetterà alle depressioni di spostarsi verso Sud. Meteo stabile dunque per diversi giorni ancora ma seguite sempre tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – la settimana di Natale si apre con un peggioramento in arrivo, vediamo allora l’evoluzione
22 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40