Meteo - Primavera instabile fino a fine mese. Ecco i possibili scenari
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Buongiorno e buon inizio di settimana! Come anticipato nei giorni scorsi, una nuova fase di maltempo è in arrivo sull'Italia. Una depressione situata sull'Europa occidentale si sposterà parzialmente verso est, influenzando in particolare la nostra Penisola. Si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore con piogge e temporali, soprattutto al Centro-Nord. La situazione rimarrà instabile fino all'ultimo weekend di maggio.
Maltempo al centro-nord, rischio nubifragi
Tra oggi e mercoledì, le regioni del Centro-Nord saranno sotto l'influenza di una circolazione ciclonica, portando condizioni meteo instabili o perturbate. I temporali saranno più intensi al Nord, specialmente nelle aree alpine, con precipitazioni abbondanti. Nel Sud Italia, le condizioni meteo saranno meno instabili con piogge più sporadiche, fatta eccezione per la Sardegna dove è previsto maltempo intenso nelle prossime ore.
Instabilità protagonista nel corso della settimana
Un campo di alta pressione presente sul nord Africa è previsto in leggera risalita nella seconda parte della settimana. Le condizioni meteo dovrebbero quindi migliorare, ma non completamente. Al Nord e in parte anche al Centro, continueranno a verificarsi acquazzoni e temporali soprattutto nel pomeriggio. Le temperature inizialmente aumenteranno rapidamente all'inizio della settimana, per poi calare con l'arrivo di aria più fresca che porterà valori in media o leggermente al di sotto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo fino al weekend?
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Fronte di maltempo in discesa in Italia, con possibili temporali: ecco l’allerta della Protezione Civile
23 Ottobre 2026 | ore 20:43
Meteo Torino – Weekend più stabile e asciutto in città, con nuvolosità in transito per domenica: le previsioni
23 Ottobre 2026 | ore 19:59
Meteo – Autunno in stand-by la prossima settimana, salvo qualche lieve disturbo: la tendenza
23 Ottobre 2026 | ore 19:18
Meteo – Nuova spinta dell’Anticiclone per inizio settimana con miglioramento evidente e temperature in ripresa
23 Ottobre 2026 | ore 18:23