METEO PRIMAVERA 2017: piogge e MALTEMPO in arrivo sull’Italia? Ultime notizie
0 ? 'page previous' : 'page active'">
METEO PRIMAVERA: piogge e MALTEMPO in arrivo sull’Italia? Gli ultimi importanti aggiornamenti e tutto quello che c’è da sapere per la tendenza meteo nei due mesi successivi 2 aprile 2017
METEO PRIMAVERA: piogge e MALTEMPO in arrivo sull’Italia? Gli ultimi importanti aggiornamenti e tutto quello che c’è da sapere per la tendenza meteo nei due mesi successivi 2 aprile 2017, fonte immagine: abruzzoservito.it
METEO PRIMAVERA: piogge e MALTEMPO in arrivo sull’Italia? Ultime notizie 2 aprile 2017 – Le condizioni meteo attese per la Primavera 2017 si presenteranno molto variabili nel tempo e potranno subire, a livello previsionale, delle modifiche anche sostanziali nel corso del trimestre. Il mese di marzo si è presentato inaspettatamente stabile e asciutto su gran parte dell'Italia, grazie ad una vasta figura anticiclonica che ha predominato sul bacino del Mediterraneo favorendo valori di temperatura al di sopra della media stagionale. La Primavera tuttavia sta vedendo un generale cambiamento delle condizioni meteo grazie all’ingresso di correnti più umide e atlantiche in questa prima parte del mese di aprile, che stanno determinando clima instabile e piogge sparse quasi su tutte le regioni italiane. La settimana di Pasqua potrebbe essere nuovamente caratterizzata dal maltempo, ma con valori termici generalmente in linea con la media mensile, senza quindi particolari eccessi al ribasso. Ma come proseguirà la Primavera? Quali sono le previsioni meteo per il mese di maggio? E' ancora molto presto per dirlo, ricordiamo sempre che per il momento è impossibile formulare una tendenza nel dettaglio che sia successiva ai prossimi 3-5 giorni, possiamo però analizzare quanto proposto dai modelli matematici a lungo raggio come ad esempio l'NMME, che propone una situazione nuovamente all'insegna della stabilità e delle temperature al di sopra della media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Approfondimento Primavera, meteo atteso per le prime due settimane del mese di Aprile – Dopo un lungo periodo stabile e anticiclonico, il mese di aprile apre all’insegna delle piogge e di temporali localmente intensi al Sud Italia. In aggiunta, è tornata la neve sui settori alpini occidentali anche al di sotto dei 1600 metri sui versanti più meridionali del Piemonte. Ma cosa dobbiamo aspettarci per i giorni successivi? Una circolazione fredda in quota sembra voler stazionare sul nostro Paese per gran parte della prossima settimana, favorendo anche fenomeni di instabilità pomeridiana tipici delle condizioni meteo registrate in Primavera. Nel periodo di Pasqua potrebbero prevalere le piogge, ma data l’elevata distanza temporale preferiamo rimandarvi al prossimo aggiornamento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo temperature Primavera – Le temperature in questi due mesi restanti della Primavera potrebbero non discostarsi troppo dalla media del periodo, rispetto a quanto invece avvenuto nel mese di Marzo quando i valori localmente hanno superato di 5°C quella mensile.
A cura di Brando Trionfera
Meteo – Settimana perturbata, il maltempo mette in crisi la Primavera con piogge e temporali
07 Maggio 2025 | ore 19:01
Meteo domani 7 maggio: ancora tempo instabile in Italia con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord
07 Maggio 2025 | ore 14:31