Meteo prossima settimana: Accentuata instabilità in arrivo specie sulle regioni del nord Italia

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo prossima settimana: Correnti instabili e a tratti perturbate influenzeranno il tempo sulle regioni settentrionali

Le precipitazioni attese per la giornata di Mercoledi sulle regioni del nord Italia, ad evidenziare una diffusa instabilità.

Meteo prossima settimana: Accentuata instabilità in arrivo specie sulle regioni del nord Italia.  Come già annunciato nell'articolo relativo all'analisi dei modelli di questa mattina –> clicca qui    il tempo per la prossima settimana è volto verso una maggior instabilità specie per le regioni del nord Italia, che si troveranno per diversi giorni, a partire dalla giornata di domani, ad avere a che fare con un tempo maggiormente piovoso ed a tratti perturbato. Questo per l'arrivo di una vasta e persistente circolazione di bassa pressione che, durante la settimana, andrà centrandosi fra l'Europa centro meridionale ed il nord Italia, ove andrà coinvogliando a più riprese umide correnti dai quadranti meridionali, in grado di instabilizzare il tempo a più riprese. Questo mentre parte delle regioni centrali e meridionali, vedranno un tipo di tempo tuttosommato stabile, con della locale instabilità localizzabile specie a ridosso dei rilievi Appenninici.

Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo il peggioramento atteso nella giornata di domani, con nevicate sulle Alpi oltre i 1200metri di quota, un nuovo impulso instabile e perturbato è atteso nelle giornate di Mercoledi e Giovedi. Quando la circolazione di bassa pressione, posizionandosi sulla Francia, provocherà giornate di diffusa instabilità al nord e in parte anche lungo la catena Appenninica centro settentrionale, ove non si escludono rovesci e locali temporali. Instabilità in un contesto termico attorno alle medie del periodo, con temperature comprese attorno ai +4°C a circa 1500metri di quota sulle Alpi dalla metà della prossima settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A cura di Maurizio Signani.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3