Meteo prossima settimana: generali condizioni di maltempo si alterneranno a brevi pause 05 febbraio 2017
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo prossima settimana: generali condizioni di maltempo si alterneranno a brevi pause. Tempo mediamente più instabile al Centro-Sud per l’approfondirsi di due centri depressionari 05 febbraio 2017
Meteo prossima settimana: generali condizioni di maltempo si alterneranno a brevi pause 05 febbraio 2017
Meteo prossima settimana: generali condizioni di maltempo si alterneranno a brevi pause 05 febbraio 2017 – Dal punto di vista meteorologico, anche la prossima settimana potrebbe presentarsi ad ampi tratti instabile e perturbata a causa della mancanza di una solida presa altopressoria verso i settori centro-orientali del Mediterraneo. Il centro depressionario che ci interesserà nelle prossime ore tenderà a traslare nella giornata di domani verso il Tirreno meridionale, apportando generale maltempo al Sud e piogge fino alla giornata di martedì su Calabria e Sicilia orientale. Nuovo peggioramento a partire da giovedì specialmente al Centro-Sud e sulle Isole per l’approfondirsi di un nuovo centro depressionario la cui collocazione spaziale risulta ancora di difficile lettura da parte dei principali centri di calcolo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo prima parte della settimana – Nella prima parte della settimana il tempo si manterrà generalmente instabile su gran parte della nostra Penisola con precipitazioni ancora presenti sull’Emilia-Romagna e localmente in Friuli. Piogge localmente intense sulle regioni centro-meridionali con possibilità di temporali anche forti tra Campania e Calabria, neve abbondante in Appennino a partire dai 1200-1300 metri con quota neve in calo nel corso della serata di domani. Tra martedì e mercoledì temporanea rimonta anticiclonica con clima in genere più asciutto e residui fenomeni confinati alle regioni dell’estremo sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo seconda parte della settimana – Nella seconda parte della settimana tuttavia le condizioni meteorologiche tenderanno nuovamente a peggiorare, per l’instaurarsi di un nuovo sistema depressionario nel Mar Tirreno. Essendo ancora elevata la distanza temporale che ci separa tra oggi e la giornata di giovedì, sarà necessario attendere nuovi ed eventuali aggiornamenti circa l’esatto posizionamento dell’area di bassa pressione, che potrebbe tornare a determinare episodi di maltempo diffuso specie sulle regioni centro-meridionali con nuove nevicate in arrivo lungo l’arco appenninico.
a cura di Brando Trionfera
Meteo Milano – Forte maltempo in arrivo entro domani con acquazzoni e temporali e temperature in diminuzione
19 Agosto 2025 | ore 12:08
Meteo Roma – Maltempo anche intenso in arrivo entro giovedì con diminuzione delle temperature a seguire
19 Agosto 2025 | ore 11:03
Meteo Torino – Stabilità ai ferri corti, torna il maltempo anche intenso in città: ecco le previsioni
18 Agosto 2025 | ore 22:22