Meteo prossima settimana: nubi in progressivo aumento sull' Italia e tempo instabile specie al centro-nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo prossima settimana: tempo più instabile e piovoso da martedì ad iniziare dalle regioni del nord Italia.
Meteo prossima settimana: nubi in progressivo aumento sull' Italia e tempo instabile specie al centro-nord
Meteo prossima settimana: nubi in progressivo aumento sull' Italia e tempo instabile specie al centro-nord – 19 Marzo 2017 – L' alta pressione responsabile della lunga fase di tempo stabile e soleggiato nonchè dal clima tipicamente primaverile degli ultimi giorni, andrà gradualmente indebolendosi durante i primi giorni della prossima settimana, permettendo l'ingresso di correnti umide di stampo Atlantico.Condizioni di tempo in peggioramento sull' Italia pertanto durante la prossima settimana a causa dall'arrivo di correnti umide e instabili dai quadranti sudoccidentali pilotate dall'approssimarsi verso la Penisola Iberica di una saccatura Atlantica. Saranno le regioni del nord Italia, a partire dalle giornate di Martedì e Mercoledì che avranno a che fare con il peggioramento del tempo con le prime piogge dopo la lunga fase siccitosa, le regioni centrali e quelle meridionali Italiane dovranno attendere la seconda parte della settimana per poter ricevere le salutari piogge primaverili.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tuttavia si tratterà di fenomeni intermittenti, più intensi lungo la catena montuosa prealpina e alpina delle regioni nordoccidentali, ove l'afflusso meridionale pilotato dalla circolazione di bassa pressione ad ovest, risulterà più intenso ed accentuato. Un peggioramento accompagnato da temperature pressochè stazionarie su valori miti e sopra la media del periodo, in quanto sull'Italia verranno sospinte anche correnti miti provenienti dal nord Africa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si prospetta quindi una settimana all' insegna della instabilità con tempo decisamente più dinamico rispetto a quanto avuto nell'ultima settimana, con molte nubi e diverse occasioni di pioggia al nord Italia. Seguite i prossimi aggiornamenti.
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo – Ferragosto in compagnia dell’anticiclone con caldo intenso? Le ultimissime
10 Agosto 2025 | ore 14:01
Meteo – Italia nella morsa del caldo con picchi di +40°C anche la prossima settimana
10 Agosto 2025 | ore 12:01
Meteo Italia – Dominio anticiclonico con tanto sole e caldo intenso
10 Agosto 2025 | ore 07:46
Meteo – Fase fresca ed instabile con i giorni contati, torna il caldo intenso sull’Italia? I dettagli
03 Agosto 2025 | ore 13:58