Meteo prossima settimana: prosegue la fase di tempo instabile con nuove perturbazioni in transito sull' Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo prossima settimana: afflusso di correnti settentrionali più secche nella giornata di Lunedì, a seguire nuovo possibile affondo perturbato.
Guarda la versione integrale sul sito >
E durante l' inizio della prossima settimana si attenuerà l'effetto dell'irruzione d'aria gelida, con un graduale rialzo delle temperature, seppur sotto le medie del periodo specialmente sulle regioni meridionali e sulla Sicilia dove a causa della vicinanza ad est di una circolazione fredda depressionaria piuttosto ampia, non escludiamo ancora la possibilità di qualche fenomeno residuo. Tempo invece più asciutto e maggiormente soleggiato al nord e al centro Italia, alle prese con un continuo flusso di correnti settentrionali piuttosto secche, spinte dalla presenza dell'alta pressione sull' Europa occidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ma attenzione perchè secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici un nuovo impulso perturbato potrebbe transitare da nord a sud a metà settimana, con il rischio di nuove nevicate sino a quote basse al centro Italia, grazie alla formazione di una ciclogenesi depressionaria nel Mar Tirreno. Tuttavia si tratta di aspetti che necessitano ancora di varie conferme, ma al momento il tempo previsto per la prossima settimana, potrebbe essere rivolto nuovamente all'instabilità specie fra le giornate di Martedì e di Mercoledì, con afflussi di aria fredda che riguarderebbero nuovamente la nostra Penisola.
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Torino – Cieli spesso variabili in città e altalena termica, ma con assenza di piogge: le previsioni
18 Dicembre 2025 | ore 21:52
Meteo – Anticiclone ko nella settimana di Natale, ma a spuntarla è più l’Autunno che l’Inverno: la tendenza
18 Dicembre 2025 | ore 21:21
Meteo – Nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend in Italia, con calo termico: i dettagli
18 Dicembre 2025 | ore 19:53