Meteo - Prossima settimana tra ritorno del maltempo ed impennata delle temperature su alcune regioni. Ecco la tendenza
Meteo - Situazione che rimane dinamica anche per la prima settimana di febbraio con depressione atlantica in affondo più ad ovest richiamando correnti sud-occidentali sul Mediterraneo e portando l'Italia tra maltempo e rialzo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Tra tregua dal maltempo e correnti instabili
Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Dopo alcuni giorni con l'Italia insidiata dal maltempo a causa dell'arrivo di diversi instabili, la giornata odierna vede una brevissima pausa dal maltempo organizzato, anche se con atmosfera ancora instabile. Situazione sinottica che vede infatti correnti instabili scorrere sul Mediterraneo portando qualche pioggia sulle Isole maggiori e sui settori tirrenici centro-meridionali, mentre sul resto del Paese il tempo sarà asciutto con dei disturbi nuvolosi. Ma un nuovo peggioramento è alle porte.
Weekend con ritorno del maltempo su alcune regioni
Tra la giornata di domani e quella di domenica un nuovo impulso instabile è atteso sul Mediterraneo, transitando prima sulle Isole Maggiori per poi dirigersi verso la Grecia. Peggioramento meteo atteso da domani con piogge e temporali su Sardegna e Sicilia, con fenomeni anche intensi su quest'ultima. Malte4mpo che nella giornata di domenica si sposterà poi sulle regioni ioniche. Neve sui rilievi delle Isole e in Appennino meridionale a quote di media montagna. Non escluso qualche fenomeno anche sulle regioni centrale con neve in Appennino oltre i 1100-1300 metri, ma comunque in un conte4sto pre4valentemnte stabile su gran parte del Centro-Nord.
Prima metà di settimana tra maltempo e rialzo termico
Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, nei primi giorni della prossima settimana ecco che una vasta struttura depressionaria presente in Atlantico si allusingherà sulla Penisola Iberica e fino al nord Africa, favorendo anche la rimonta di un promontorio anticiclonico tra Mediterraneo centrale e Balcani. Penisola Italia che verrà interessata da correnti sud-occidentali, risultando umide e instabili al Nord portando piogge, temporali e neve anche a quote basse, mentre risulteranno più asciutte e miti al Centro-Sud, dove le temperature tenderanno ad aumentare su valori anche di 6-8 gradi sopra le medie del periodo. Ma nella seconda parte della settimana ecco che il maltempo potrebbe estendersi sul resto d'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: il flusso perturbato atlantico resta protagonista con alti e bassi
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la prima settimana di febbraio mostrano la possibilità ancora di diversi impulsi perturbati dall'Atlantico verso l'Europa occidentale e poi il Mediterraneo. Ancora pioggia dunque in un contesto termico che non sarà però particolarmente freddo. Al Centro-Sud potremmo anzi avere anche una decisa, ma temporanea, fase mite con temperature anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – L’Italia rimane nel mirino del maltempo anche nelle prossime ore: ecco i dettagli
30 Gennaio 2026 | ore 16:53
Meteo domani 31 gennaio: vortice depressionario con piogge e temporali all’inizio del weekend
30 Gennaio 2026 | ore 14:31
Meteo Milano – Fase più stabile ma con cieli spesso coperti in Lombardia
30 Gennaio 2026 | ore 11:28