Meteo prossime ore: nebbie e nubi basse a coprire molti cieli d' Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo prossime ore: in Italia persistono le nebbie e le nubi basse in molte località del Centro-nord, più soleggiato e temperature gradevoli al sud peninsulare e Sicilia.
Meteo prossime ore: nebbie e nubi basse a coprire molti cieli d' Italia. Fonte, static.panoramio.com
Meteo prossime ore: nebbie e nubi basse a coprire molti cieli d' Italia – 9 Dicembre 2015 – Ennesima giornata con il tempo in prevalenza stabile con il sole in montagna, niente piogge e niente neve, molte nebbie in Valpadana e in molte valli del Centro, tassi di inquinamento a livelli record in molte delle principali città del Centro-nord. La situazione sinottica attuale sull'Europa vede l'anticiclone ancora presente sull'Europa centro-orientale , con i suoi valori massimi posizionati leggermente più a est: nonostante la presenza dell'alta pressione, sui settori occidentali c'è spazio per l' inserimento di una debole depressione la quale dalle Isole Baleari si sta spostando sempre più verso l'Italia. La situazione meteo è in lieve peggioramento sulla nostra Penisola, ad iniziare dalla Sardegna, dove le prime piogge sono cadute già nei giorni scorsi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Pressione al livello del mare e geopotenziale a 500hPa per le 12Z del 09 dicembre 2015
L'instabilità portata da questa debole depressione determinerà ancora qualche debole pioggia sparsa sui settori tirrenici dell'Italia, ma sicuramente non sarà di identità tale da poter riportare in media un mese solitamente tra i più piovosi che invece si vede caratterizzato da una inusuale secchezza. E se in Sardegna, soprattutto sulle coste, nelle ultime 24-48 ore sono tornate delle piogge seppur di debole intensità, sul resto della Penisola sono ancora le nebbie e le foschie a farla da padrone. Infatti, nonostante la presenza di questa depressione responsabile del ritorno di qualche debole pioggia sparsa tra la Sardegna e coste tirreniche, la poca ventilazione non favorisce il rimescolamento dell'aria, lasciando nebbie e nubi basse ad insistere specie nelle pianure e nelle vallate, associate ad una pessima qualità dell'aria.
Guarda la versione integrale sul sito >
Immagine satellitare stamani 9 Dicembre ore 08. fonte sat24.com
Fasi di ulteriore stabilità atmosferica saranno alternate da brevi e deboli passaggi perturbati per tutta la settimana, risolvendo ben poco i disagi apportati finora dal dominio Anticiclonico. Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia con questa nuova fase instabile che porterà qualche debole pioggia nelle prossime ore specie sui settori occidentali ad iniziare dalla Sardegna.
Meteo Italia – la settimana di Natale si apre con un peggioramento in arrivo, vediamo allora l’evoluzione
22 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40