Meteo prossimi giorni: tempo stabile sull'Italia con l'anticiclone, salvo locali piogge sparse
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo prossimi giorni: anticiclone e tempo prevalentemente stabile sull'Italia, ma il passaggio di una goccia fredda porterà qualche pioggia sparsa specie sul Tirreno.
Meteo prossimi giorni: tempo stabile sull'Italia con l'anticiclone, salvo locali piogge sparse, 7 Dicembre 2015 – Sul Mediterraneo è posizionato un vasto anticiclone con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Italia e Penisola Balcanica. Il fianco Occidentale dell'anticiclone viene però scalfito dal passaggio di una piccola goccia fredda che causerà un rapido rimescolamento dell'aria sulla nostra Penisola portando qualche pioggia sparsa. Meteo prossimi giorni in compagni dunque di un po' di instabilità su alcune zone d'Italia, si tratterà comunque di deboli piogge o pioviggini che interesseranno prevalentemente le Regioni Tirreniche. Poi a seguire un nuovo aumento della pressione dovrebbe riportare stabilità e ancora nebbie o nubi basse specie al Centro-Nord. Vediamo allora il meteo sull'Italia per i prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Passaggio della piccola goccia fredda che tra oggi e domani porterà qualche pioggia sparsa sull'Italia
Nella giornata di oggi, la piccola goccia fredda posizionata sulla Sardegna, si muoverà verso Nord-Est andando ad interessare entro la giornata di domani le Regioni del Centro-Nord. I suoi effetti saranno comunque piuttosto blandi e le precipitazioni per lo più di debole intensità. Rimarranno inoltre le nebbie e le nubi basse più persistenti perché la ventilazione non sarà sufficiente a garantire un generale ricambio dell'aria, che per altro rimarrà di pessima qualità. Le deboli piogge interesseranno soprattutto Liguria, Toscana, Sardegna e localmente il Lazio e il Piemonte. Già da Mercoledì la situazione volgerà verso un generale miglioramento con correnti da Nord che porteranno anche un lieve calo delle temperature. Quali previsioni meteo per i restanti giorni della settimana?
Guarda la versione integrale sul sito >
Le previsioni meteo per i giorni a seguire saranno caratterizzate ancora dall'anticiclone che verrà però nuovamente scalfito da una piccola saccatura depressionaria in transito questa volta sul fianco Orientale: il tempo sarà prevalentemente stabile ma il passaggio di questa nuova saccatura tra Giovedì e Venerdì porterà qualche precipitazioni specie sulle Regioni del Sud. Attenzione sempre alle nebbie e alle foschie che stanno tornando ad interessare vallate e pianure del Centro-Nord, e che localmente potranno anche essere persistenti con una riduzione della visibilità per l'intera giornata. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sulle previsioni meteo per i prossimi giorni sull'Italia.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – la settimana di Natale si apre con un peggioramento in arrivo, vediamo allora l’evoluzione
22 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40