METEO: prossimi giorni all'insegna dell'instabilità in ITALIA, soprattutto al Centro-Nord

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

METEO ITALIA: verso un finale di maggio all'insegna di acquazzoni e temporali pomeridiani specie sulle regioni del Centro-Nord.

Piogge e temporali pomeridiani protagonisti dell'ultima parte di maggio – willoworld.wordpress.com

METEO: prossimi giorni all'insegna dell'instabilità in ITALIA, soprattutto al Centro-Nord, 19 maggio 2018 – Più sole e più caldo sull'Italia rispetto ai giorni scorsi ma le ultime tendenza meteo ci mostrano un maggio dinamico probabilmente fino alla fine. In questi giorni una blanda area depressionaria è ancora attiva sul Mediterraneo centro-occidentale. L'aria più fresca in quota favorisce lo sviluppo di acquazzoni e temporali pomeridiani a partire dai settori di montagna. Nei prossimi giorni i settori più coinvolti da piogge e temporali saranno quelli del Centro-Nord ma qualche pioggia non mancherà anche al Sud Italia. Poche variazioni anche per la prossima settimana che continuerà a vedere campi di alta pressione sbilanciati verso le alte latitudini soprattutto tra Scandinavia e Isole Britanniche. Quali conseguenze sull'evoluzione meteo per il Mediterraneo?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Con anticicloni così settentrionali il Mediterraneo resterà scoperto e dunque oltre all'instabilità pomeridiana non possiamo escludere anche il passaggio di qualche goccia fredda di provenienza o nord-orientale o atlantica. Non si prevedono particolari oscillazioni delle temperature che resteranno in media o poco al di sopra. Per ulteriori dettagli seguite tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo in Italia

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.