METEO ROMA: caldo in aumento tra oggi e domani, più fresco solo nel fine settimana
METEO ROMA: sempre soleggiato sulla capitale e clima caldo afoso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone africano alla riscossa anche in Italia.
Condizioni meteo stabili e temperature in ulteriore aumento in Italia tra oggi e domani con valori oltre la media di riferimento anche di 6-8 gradi. Si tratterà di una forte ondata di caldo africano, anche se probabilmente non così estrema come quella di fine Giugno. Tuttavia le temperature raggiungeranno nelle prossime ore i 40 gradi in Toscana, poco meno nel Lazio e a Roma come in Umbria ed Emilia.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO
Mercoledì e Giovedì roventi in Italia.
Sfiorati i 40 gradi ieri in Toscana.
Saranno le giornate di oggi e quella di domani, Giovedì 25 Luglio quelle più roventi in Italia con le temperature fino a 40 gradi in diverse città del centro Italia, anche a Roma le temperature massime saliranno ancora con valori fino a 38 gradi sia nel centro che sui settori orientali della Capitale. Di notte e al primo mattino difficilmente scenderanno sotto i 25 gradi, specie al centro storico dove si farà sentire maggiormente l'isola di calore.
Situazione meteo a grande scala.
Vasto e robusto anticiclone africano che si estende su buona parte di Mediterraneo ed Europa centro-occidentale arrivando a lambire la Penisola Scandinava. Valori di pressione al suolo intorno a 1015 hPa e temperature molto elevate insistono su molti Paesi del vecchio continente. In Atlantico è invece presente una vasta e profonda circolazione depressionaria con un minimo al suolo intorno a 990 hPa ad ovest dell’Irlanda e che si allunga verso sud quasi fino alle Isole Azzorre. Aria più fresca in quota anche tra Europa orientale e Turchia dove porta tempo instabile con temporali specie nelle ore pomeridiane.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima più fresco dal prossimo weekend
Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo, l'ondata ci caldo afoso potrebbe subire un arresto durante il prossimo weekend con un peggioramento meteo in arrivo ad iniziare dal nord Italia già nella giornata di Venerdì e un conseguente calo delle temperature. L'anticiclone africano infatti potrebbe subire un importante cedimento a ridosso del weekend con l' inserimento nel Mediterraneo delle correnti fresche e instabili dall'oceano Atlantico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali in arrivo durante il prossimo weekend.
Temporali refrigeranti probabili per il prossimo weekend.
Durante il prossimo weekend e specialmente nella giornata di Domenica, l'aria più fresca atlantica potrebbe portare un calo delle temperature su tutta l'Italia con temporali soprattutto al Centro-Nord. Probabilità al momento ancora modesta di precipitazioni su Roma, mentre le temperature dovrebbero subire comunque una sensibile flessione nella giornata di domenica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo su Roma e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Torino – Stabilità ai ferri corti, torna il maltempo anche intenso in città: ecco le previsioni
18 Agosto 2025 | ore 22:22
Meteo – Verso un miglioramento nel Weekend, ma in un contesto ancora perturbato: la tendenza
18 Agosto 2025 | ore 22:20