Meteo Roma - Caldo senza eccessi in settimana; ondata di calore rimandata a data da destinarsi

Meteo Roma - Alta pressione più invadente in Italia, verso un periodo mite e stabile anche nel medio termine

Previsioni meteo per Roma per i prossimi giorni - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Tempo via via più stabile in Italia grazie all'allontanamento della saccatura atlantica che ha dispensato maltempo sulla nostra penisola nelle scorse 24-48 ore. Tempo asciutto su Roma con ventilazione di tramontana e temperature leggermente al di sotto delle medie. Di seguito, vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per Roma ed il Lazio. 

Previsioni meteo Roma oggi

Mercoledì 9 luglio è iniziato con cieli sereni o al più lievemente velati sulla Capitale, accompagnati da temperature minime attorno ai ++18/20°C e un clima piacevole grazie alla ventilazione da Nord/Nord-Est. Le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate anche nel corso del pomeriggio, con massime che si porteranno attorno ai +31/+32°C. Nessuna variazione significativa in serata, che vedrà cieli stellati o poco nuvolosi e clima ancora gradevole. Non si segnalano fenomeni sul territorio romano. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Roma.

Meteo Roma domani

Per la giornata di domani, giovedì 10 luglio, le previsioni confermano il mantenimento di condizioni meteo stabili e soleggiate su Roma e gran parte del Lazio. Il cielo si presenterà sereno al mattino e solo lievemente velato nel pomeriggio, con ventilazione debole a regime di brezza. Le temperature continueranno a salire leggermente, con valori massimi fino a +32°C e minime notturne che si attesteranno intorno ai +21°C. Un clima pienamente estivo ma senza eccessi, con umidità moderata e assenza di precipitazioni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in graduale rimonta entro il weekend

Nei prossimi giorni l’anticiclone subtropicale tornerà a rinforzarsi in modo più deciso anche sull’Italia centrale, determinando un consolidamento del tempo stabile. Sulla Capitale si prevede un fine settimana all’insegna del sole con temperature massime che potranno toccare i +34/+35°C tra sabato e domenica. Clima più afoso, ma ancora senza ondate di calore estreme, grazie alla ventilazione in rotazione dai quadranti meridionali. Nessuna variazione significativa attesa almeno fino all’inizio della prossima settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.