METEO ROMA: fase stabile in arrivo, bel tempo e clima estivo. Ecco i dettagli
Meteo Roma - Temperature in nuovo aumento da oggi, bel tempo in settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone nuovamente in ripresa
Dopo una breve fase di maltempo che ha visto coinvolgere soprattutto il nord Italia, ma che non ha risparmiato alcune regioni del centro come l'Abruzzo e il Lazio, coinvolgendo anche Roma con qualche cella temporalesca intensa, ecco di nuovo arrivare l'Anticiclone di origine sub-sahariana. Da oggi tempo in miglioramento su tutta Italia, a parte qualche rovescio residuo sulle regioni adriatiche centro-settentrionali. Per la città di Roma in particolare, per la giornata odierna è previsto un nuovo aumento delle temperature che si porteranno nei prossimi giorni in valori prettamente estivi.
Qualche temporale in Appennino
Nonostante la risalita anticiclonica verso nord, non mancheranno ancora dei temporali in Appennino nella giornata di oggi specialmente nel settore meridionale, ma anche domani previsti sul settore Lazio-Abruzzese. Questo a causa di correnti instabili provenienti dai balcani portati dall'affondo atlantico in spostamento verso est. Tale affondo ad est, che scivola lungo il bordo orientale dell'Anticiclone, porterà quindi instabilità sui settori appenninici, con possibili annuvolamenti irregolari in sconfinamento verso le aree meno interne delle regioni.
Previsioni meteo per Roma nel week-end
Previsioni meteo per Roma.
In particolare per la Città Eterna, il tempo da oggi è previsto in deciso miglioramento, con temperature nuovamente in aumento che si riporteranno su valori tipicamente estivi dopo i temporali di ieri. In particolare, i cieli saranno sereni sia oggi che domani, con temperature che nei valori massimi potranno raggiungere i +33/+34°C, mentre la notte scenderanno sui +20/+21°C. Insomma, clima caldo, ma senza troppi eccessi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo anche per inizio della prossima settimana
La prossima settimana sarà caratterizzato da un nuovo rinforzo dell'Alta pressione di matrice sub-sahariana in sede italica, che apporterà bel tempo in tutte le regioni d'Italia, a parte nelle aree dell'estremo nord italiano. Anche Roma verrà coinvolta da questo rinforzo del promontorio anticiclonico, con cieli sereni che apriranno l'inizio della prossima settimana e temperature in ulteriore aumento che si porteranno su valori di +34/+35°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Arriva il break sulle regioni settentrionali
L'apice di quest'ondata di caldo per quanto riguarda le regioni settentrionali, ma anche parte di quelle centrali è previsto per la giornata di mercoledì. A partire da giovedì infatti, un cavo atlantico potrebbe nuovamente affondare in Italia, in un'evoluzione meteorologica molto simile alla perturbazione appena passata, apportando maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali, ma anche in parte in quelle centrali. Stando alle attuali emissioni dei principali modelli di calcolo, Roma non dovrebbe essere interessata dalla prossima ondata di maltempo, ma le previsioni sono ancora soggette a variazioni anche significative.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57