Meteo Roma - Nuova fase di maltempo in arrivo con piogge, temporali e neve sui rilievi, calo termico da domani

Meteo Roma - Perturbazione polare porta una nuova fase di maltempo tra oggi e domani seguita un calo termico per afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo a scala nazionale

Buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo la pausa asciutta della giornata di ieri, ecco in arrivo un nuovo peggioramento portato una perturbazione polare in movimento sull'Europa centro-occidentale. Giornata odierna che vedrà un flusso di correnti umide e miti, mentre tra la serata e la notte è atteso il transito di un fronte freddo con residua instabilità anche nella giornata di domani. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma oggi

Giornata odierna con correnti umide e a tratti instabili sul Lazio. Al mattino avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi ma con solo qualche fenomeno occasionale. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento con piogge da isolate a sparse. Neve in Appennino a quote di media montagna. Tra la serata e la notte peggioramento più organizzato con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi, localmente anche intensi. Quota neve in calo fin verso i 900-1200 metri. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in deciso rialzo su Roma specie nei valori minimi e comprese tra +6/+7°C di minima e +14/+15°C di massima.

Meteo Roma domani 10 gennaio

La giornata di domani vedrà ancora dell'instabilità sul Lazio accompagnata dall'afflusso di aria fredda. Al mattino ancora piogge sparse su gran parte della regione con quota neve in calo fin verso gli 800-900 metri nelle zone interne. Al pomeriggio ancora dei fenomeni residui con neve fino a quote alto collinari sui settori interni. Fenomeni in esaurimento dalla serata con graduali schiarite. Di seguito la tendenza meteo per i giorni a seguire. Le temperature oscilleranno su Roma tra i +7/+8°C della notte ed i +9/+10°C del primo pomeriggio, ma con l'aria fredda in maggiore ingresso dal tardo pomeriggio che porterà un crollo termico in serata con valori anche di +2/+3°C entro la mezzanotte per poi avvicinarsi agli 0°C durante la notte con possibili gelate.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo sul Lazio

Giornata di domenica con correnti di tramontana che porteranno ampie schiarite con cieli sereni o poco nuvolosi ma clima freddo. Temperature che si manterranno sopra le medie anche nella giornata di lunedì con cieli ancora soleggiati. A seguire atteso un netto rialzo termico ma con nuovi disturbi nuvolosi, comunque in un contesto stabile grazie alla rimonta dell'alta pressione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano

Meteo su Roma in peggioramento con piogge e temporali in arrivo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.