METEO ROMA - Una settimana invernale con le correnti fredde dalla Russia, ecco i dettagli
METEO ROMA - è tornato l'Inverno con le temperature crollate di 15°c rispetto i giorni precedenti, probabile peggioramento in arrivo in settimana. Ecco i dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia: è arrivato il freddo tanto annunciato nelle precedenti settimane
Una mina vagante dal polo nord colpisce gran parte dell'Europa e anche l'Italia durante la settimana appena iniziata. Questa di oggi potrebbe essere solo la prima di una serie di giornate piuttosto fredde e invernali con le temperature crollate anche di 15°c rispetto i valori del weekend. Anche a Roma il clima sarà piuttosto freddo nei prossimi giorni ma con il sole sia oggi che domani, tra Mercoledì e Giovedì invece qualche sorpresa in più. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Italia
Gran freddo arrivato in Italia come ampiamente previsto da diversi giorni a questa parte con le correnti dalla Russia direttamente in Italia. Solo l'inizio di un' ondata di gelo e neve tardiva che colpirà principalmente il versante adriatico e il sud Italia anche se come vedremo più avanti non mancheranno sorprese tra Mercoledì e Giovedì su diverse regioni della penisola.
Bassa pressione piuttosto fredda in movimento retrogrado
Affondo freddo e nevoso in arrivo sull'Italia.
Con una circolazione depressionaria da est verso ovest e annesse correnti molto fredde a tutte le quote, l'Italia sarà una delle nazioni che ne risentirà maggiormente dell'ondata di gelo e neve con scenari invernali in arrivo lungo la fascia adriatica nelle prossime ore, dove non si esclude qualche nevicata fin lungo la costa specie nelle prime ore di Mercoledì. Poi il maltempo si concentrerà maggiormente al sud Italia con piogge anche di forte intensità e abbondanti nevicate nei settori interni fino a quote molto basse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo: maltempo invernale in Italia
Con l'Anticiclone verso terre solitamente piuttosto fredde, il freddo si trasferirà su terre solitamente calde. Ed ecco che sull'Italia troveremo scenari tipicamente invernali nei prossimi giorni e persino sulle alture della provincia di Roma dove non si esclude la possibilità di neve fino a quote collinari tra Mercoledì e Giovedì. Solo a seguire sembra che le temperature tenderanno a tornare in linea con la media del periodo.
Meteo domani 18 dicembre: condizioni di tempo più stabile in Italia e con clima abbastanza mite
17 Dicembre 2025 | ore 14:29
Meteo Natale – settimana movimentata con possibile interazione tra Atlantico e freddo da est
17 Dicembre 2025 | ore 10:52
Meteo – Instabilità in arrivo sull’Italia: peggioramento a partire dal weekend, possibile maltempo per Natale
17 Dicembre 2025 | ore 09:49
Meteo Italia – ancora maltempo con piogge e temporali ma nei prossimi giorni nuovo miglioramento
17 Dicembre 2025 | ore 06:57