Meteo - San Valentino con maltempo in arrivo. Piogge e nevicate in montagna ecco dove

Il weekend di San Valentino si preannuncia instabile con temporali, calo termico e qualche nevicata in montagna.

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo San Valentino: maltempo in arrivo in Italia

Per San Valentino, un nuovo peggioramento meteo si preannuncia sull'Italia, con una perturbazione in arrivo dall'Atlantico che porterà piogge diffuse e temporali, soprattutto al Centro-Sud. Il minimo di bassa pressione in transito sul Mediterraneo, con valori di circa 985 hPa, causerà un abbassamento della temperatura, rendendo il clima più freddo. Non sono escluse nevicate sulle montagne, con fiocchi che scenderanno fino a quote medio-alte sugli Appennini e neve abbondante sulle Alpi occidentali, specialmente sui settori di confine.

Le temperature saranno leggermente sotto media, con un lieve calo termico entro domenica, ma senza eccessivi freddi. Le precipitazioni si concentreranno soprattutto su Sardegna, Sicilia e versante tirrenico, mentre le regioni settentrionali vedranno solo fenomeni più deboli.

Tendenza meteo fine settimana di San Valentino: i dettagli

Nel fine settimana di San Valentino, l'Italia sarà interessata da maltempo persistente, con piogge e temporali. La neve continuerà a cadere sulle montagne, mentre i valori termici rimarranno sopra la media stagionale. È previsto anche un piccolo calo termico da domenica, con l'arrivo di aria più fredda dai quadranti settentrionali, che favorirà un po' di instabilità al Centro-Sud.

Prossima settimana: aria fredda in arrivo

Dopo il weekend perturbato, l'inizio della settimana successiva vedrà un momento di ripresa, anche se con veloci fenomeni su alcune regioni del Sud e Adriatico. Le temperature continueranno a rimanere in media o sotto la media stagionale. Possibile l'arrivo di aria polare che porterà freddo temporaneo in alcune aree.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la seconda metà di febbraio

I modelli prevedono che la seconda metà di febbraio sarà ancora dominata da flussi atlantici instabili, ma con alcune fasi anticicloniche che potrebbero portare condizioni più stabili. Queste ondulazioni porteranno più fasi di freddo alternate a momenti più miti e stabili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.